Si tratta di piccolo bando integrativo di Servizio Civile Nazionale che interessa solo 26 posti nella provincia di Arezzo. Pazientate ancora un po’ (maggio 2016) per l’uscita del Bando ordinario di SCN con tante opportunità.
Per chi fosse interessato, ecco tutti dettagli:
Scadenza: 20 Aprile 2016
Il 18 marzo 2016 sono stati pubblicati 2 avvisi del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
1) Bando per la selezione di complessivi 68 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili
2) Bandi per la selezione di complessivi 3.116 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale
Il PRIMO non prevede la destinazione di volontari su Arezzo (nella nostra regione solo Firenze, Siena e Livorno).
Nei SECONDI tre sono gli enti i cui progetti prevedono la selezione di volontari nella provincia di Arezzo:
– La Confederazione Misericordie d’Italia con un progetto con sede a Castelfranco di Sopra per 4 volontari
– Il Comune di Montevarchi con due progetti entrambi con sede a Montevarchi per 14 volontari totali
– La USL8 di Arezzo con un progetto per 8 volontari in 5 diverse sedi realizzazione: Arezzo, Bibbiena, Cortona, Montevarchi e Sansepolcro.
Ricordiamo brevemente I REQUISITI:
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini dell’Unione europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.
E’ possibile presentare una sola domanda per un solo progetto e la domanda va presentata direttamente all’ente scelto secondo le modalità previste dallo stesso.
LEGGETE BENE I BANDI E I PROGETTI
FONTE: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale