Se sei in procinto di laurearti o neolaureato potresti avere i requisiti per prendere parte ad uno stage presso la Banca Europea per gli investimenti.
La Banca europea per gli investimenti o BEI è l’istituzione finanziaria dell’Unione europea con sede in Lussemburgo, creata per il finanziamento degli investimenti atti a sostenere gli obiettivi politici dell’Unione.
Al momento sono disponibili due distinte opportunità: Traineeship e Graduate Programme.
TRAINEESHIP
I tirocini hanno una durata variabile da 3 a 5 mesi (6 su eventuale richiesta dell’università) e forniscono l’opportunità di acquisire esperienza professionale nel campo di studi di propria scelta, con il beneficio aggiuntivo di comprendere i meccanismi di funzionamento e le metodologie di lavoro di questa istituzione Europea.
REQUISITI
Per poter prendere parte ai programmi di tirocinio, sono richieste le seguenti condizioni:
- Studente universitario all’ultimo anno di corso o laureato con esperienza lavorativa inferiore ad un anno (conteggiata dall’ultimo titolo di studio conseguito, ad esclusione dei tirocini)
- Nazionalità di uno stato UE, o dei paesi candidati a divenire membri dell’Unione
- Buona conoscenza dell’inglese e/o del francese + preferibile conoscenza di un altra lingua dell’area UE
La ricerca di una sistemazione sarà a carico del candidato, che riceverà tuttavia un indennizzo mensile per coprire le spese di affitto e di costo della vita con l’aggiunta di un rimborso per le spese di viaggio dal paese di origine.
Graduate programme
Se sei laureato e con meno di due anni di esperienza lavorativa (ad esclusione di tirocini), questa potrebbe essere l’opportunità per te.
Prendendo parte al programma potrai sviluppare le tue capacità ed acquisire esperienza professionale lavorando alla banca dell’UE
Grazie alle opportunità del GRAD (Graduate Recruitment and Development), lavorerai ed imparerai da professionisti di lungo corso. Come parte integrante della squadra potrai toccare con mano un ambiente di lavoro inclusivo e multiculturale. Tutta l’esperienza sarà coordinata da un programma ben definito, pensato per accompagnare il candidato.
Per tutta la durata del contratto (in genere 1-2 anni prorogabili a 4), rivestirai una posizione “junior” all’interno di una specifica area business, dove sarà possibile applicare le propria capacità e conoscenze per contribuire alla mission della propria squadra, crescendo in espeirenza e responsabilità giorno dopo giorno.
Per la durata dell’incarico sarai a tutti gli effetti un impiegato della Banca Europea degli Investimenti, ed avrai accesso a tutti i benefici previsti per i membri dello staff.
SCADENZA E CANDIDATURE
Se sei interessato ad una di queste opportunità, puoi tenere in considerazione due distinte scadenze nell’arco dell’anno: 1 Febbraio e 1 Settembre, entrambe notificate generalmente 4 mesi in anticipo.
Per candidarti devi cliccare la voce “View all jobs”all’interno della sezione di recruiting del sito ufficiale, selezionando la spunta “Traineeship and Grad programmes”.
Al momento sono disponibili 50 differenti opportunità, sia presso la sede in Lussemburgo che da remoto.
Dopo la candidatura soltanto i profili ritenuti idonei dall’organizzazione saranno poi ricontattati.