SCADENZA 28 NOVEMBRE 2019

La prima edizione dell’iniziativa DiscoverEU è stata varata a giugno 2018, con l’obiettivo di permettere a tutti i diciottenni dell’Unione Europea di viaggiare in Europa a costo zero, principalmente in treno, per incontrare altri viaggiatori, guadagnare autonomia e fiducia in se stessi ed esplorare la propria identità europea.

Considerato il grande interesse suscitato dal programma, dove tantissimi giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU nella precedente edizione, la Commissione europea ha deciso di finanziare nuovi bandi 2019/2020 per permettere ad altri giovani di partire attraverso titoli di viaggio gratuiti.

Descrizione del concorso

Dall’inizio dell’iniziativa, nel giugno 2018, quasi 50 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU. La prossima tornata avrà luogo dalle ore 12 (CET) di giovedì 7 novembre 2019 alle ore 12 (CET) di giovedì 28 novembre 2019.

I ragazzi selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020.Tutti i vincitori del Pass dovranno raccontare le proprie esperienze di viaggio tramite i social media (Instagram, Facebook o Twitter) e utilizzando l’hashtag #DiscoverEU.

E’ possibile fare domanda da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici. E’ inoltre possibile organizzare incontri e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti.

Requisiti

  • Essere nato tra il 1° gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso) – 18 anni
  • Avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione
  • Inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online
  • Partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo)

Maggiori informazioni 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della Commissione Europea.

N.B.: Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, sono offerte condizioni speciali per consentire a tutti di partecipare a DiscoverEU, senza discriminazione

Guida alla candidatura

Per partecipare bisogna presentare la propria candidatura, compilando il form di adesione

Fonte: Scambieuropei