Mercoledì 2 aprile alle ore 14:00, presso la Libreria Giannino Stoppani di Bologna (Via Rizzoli, 1/2), si terrà la conferenza stampa della 46° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani che si distingue, tra i vari premi letterari nazionali, per essere l’unico Premio ad aver avuto Gianni Rodari come Presidente di Giuria nel 1978, e ad avere una Giuria Popolare di oltre 14.000 ragazzi che leggono e votano i libri, decretando la classifica finale.
Il premio – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento – ha come mission quella di avvicinare i giovani alla lettura, proponendo letteratura di qualità destinata a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
In occasione della conferenza stampa saranno presentati:
- il format del Premio
- il programma del Festival che accompagna il PLR dal 6 al 10 maggio 2025 a Cento (FE) e conclude la 46° ed.
- il vincitore del Premio Narrativa Illustrata
- i tre finalisti del XXI Concorso per Illustratori del PLR
- i 15 illustratori selezionati per la mostra degli Illustratori
Interverranno Silvana Sola – titolare della libreria Giannino Stoppani e membro della Giuria Tecnica del PLR, Raffaella Cavicchi – presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Elena Melloni – coordinatrice del Premio Letteratura Ragazzi, Davide Bonazzi – presidente del XXI Concorso per Illustratori del PLR.
Il festival si terrà dal 6 al 10 maggio 2025 nel Cento (FE), in varie location: Salone di Rappresentanza CREDEM (corso Guercino, 32), Teatro Pandurera (via Venticinque Aprile, 11), Pinacoteca San Lorenzo (corso Guercino, Piazza Cardinal Lambertini), Cinema Don Zucchini (corso Guercino, 19).
Per informazioni:
https://www.premioletteraturaragazzi.it/ info@premioletteraturaragazzi.it Facebook: https://www.facebook.com/premioletteraturaragazzicento/ |