Se sei un giovane filmmaker, il Premio Cesare Zavattini è quello che fa per te!
Giunta alla sua VI edizione, l’iniziativa promossa dalla Fondazione AAMOD, dedicata al riutilizzo creativo del cinema d’archivio, resterà aperta fino alle 12:00 di venerdì 30 luglio e le iscrizioni saranno possibili secondo quanto previsto nel Bando e nel Regolamento.
Al Premio possono partecipare “giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni: basta presentare il progetto di un cortometraggio, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione anche parziale del materiale filmico della Fondazione Aamod, degli archivi partner o di altri archivi”.
“Tra i progetti pervenuti – si legge nella presentazione del Premio – una Giuria composta da cinque importanti personalità del cinema italiano sceglie nove finalisti, i cui autori hanno la possibilità di partecipare a incontri formativi e di sviluppo guidati da affermati professionisti. Al termine, la stessa Giuria seleziona tra i finalisti tre progetti vincitori che, oltre a utilizzare liberamente il materiale filmico dell’Aamod e degli archivi partner, ricevono servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di 2.000 euro per ciascun progetto realizzato. Gli incontri formativi e di sviluppo si terranno tra settembre e dicembre 2021, mentre la fase realizzativa è prevista tra febbraio e maggio 2022”.