scadenza: 10 luglio 2020
È aperta ai giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti regolarmente iscritti all’Ordine di qualsiasi regione italiana, purché maggiorenni, l’undicesima edizione del Premio giornalistico “Simona Cigana”.
Il concorso ideato e organizzato dal Circolo della Stampa di Pordenone con il patrocinio, tra gli altri, dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, mira a individuare i migliori articoli e servizi su giornalismo d’inchiesta, sportivo ed economico, pubblicati nel periodo compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020.
Il Premio, nato per onorare la memoria di Simona Cigana, “giornalista pordenonese emergente, strappata in giovane età a un futuro già ricco di impegni professionali nel settore dell’informazione”, sarà articolato su cinque categorie: Giornalismo d’inchiesta, Giornalismo Sportivo, Giornalismo Economico dedicato all’Artigianato, Giornalismo Turistico dedicato all’area pedemontana avianese, Giornalismo Sociale dedicato agli infortuni sul lavoro.
Pur essendo aperto a tutti i giornalisti, il Cigana è dedicato in modo particolare alle giovani generazioni.
In palio, per i cinque vincitori, premi da 1.000 a 2.400 euro. Per le categorie Giornalismo d’inchiesta, Giornalismo Sportivo, Giornalismo Economico dedicato all’Artigianato, sono previsti anche riconoscimenti da 500 a 1.100 euro per i secondi classificati.
Le iscrizioni all’undicesima edizione del Premio e l’invio dei materiali potranno avvenire per posta tradizionale oppure per mail entro venerdì 10 luglio 2020, secondo le modalità indicate sul regolamento.