Scadenza: 15 aprile 2017

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore.
Il Concorso, rivolto a giovani sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, si propone di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica, offrendo loro la possibilità di sviluppare i loro progetti lavorando a contatto con tutor professionisti.
Dalla quinta edizione il Concorso prevede una nuova sezione dedicata all’illustrare storie per il cinema:

  • Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio,
  • Premio MATTADOR al miglior soggetto,
  • Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio e
  • Premio DOLLY “Illustrare storie per il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

I Premi in palio sono: 5.000 euro per la migliore sceneggiatura per lungometraggio, con la possibilità di vedere pubblicato il proprio lavoro nella collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura; una “Borsa di formazione” per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo; la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice CORTO86 per la migliore sceneggiatura per cortometraggio e il percorso formativo di realizzazione; una “Borsa di formazione” per il vincitore della sezione alla migliore storia raccontata per immagini DOLLY e 1.000 euro alla fine del percorso formativo, assegnati in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

Le sceneggiature scritte in forma americana (vedi nella pagina dedicata del premio il modello), con scene e pagine numerate, dovranno avere una lunghezza compresa fra le 80 e le 100 pagine, (carattere 12) redatte in uno dei seguenti formati: .fdr (final draft), .celtx (scaricabile gratuitamente) o altri software di scrittura per sceneggiatura equivalenti. Le sceneggiature devono essere corredate da una sinossi di massimo una pagina.L’elaborato deve essere consegnato nel formato .pdf.

I soggetti devono avere una lunghezza compresa fra le 5 e le 10 pagine, (carattere 12, interlinea 1,5). I soggetti devono essere corredati da una sinossi di massimo mezza pagina. L’elaborato deve essere consegnato nel formato .pdf.

I lavori devono essere inviati in copia digitale (su CD nel formato .pdf) in busta chiusa anonima entro il 15 aprile 2017 al seguente indirizzo: PREMIO MATTADOR 2016/2017 – CASELLA POSTALE 1392 – UFFICIO POSTALE TRIESTE 3 – Piazza Verdi 2 – 34121 TRIESTE – ITALIA (farà fede il timbro postale).

NON E’ PREVISTA ALCUNA QUOTA D’ISCRIZIONE.

L’elaborato digitale dovrà riportare esclusivamente il titolo dell’opera non menzionando l’autore. All’elaborato va allegata una busta sigillata contenente la domanda di iscrizione (scaricabile dal sito www.premiomattador.it), sottoscritta per accettazione e copia del documento d’identità

Leggi il bando completo nella pagina dedicata al premio: Premio Internazionale Mattador