Scadenza: 4 giugno 2018
Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni:
- scrittori dai 15 ai 21 anni
- scrittori oltre i 22 anni.
Il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.
Il racconto deve pervenire entro e non oltre il 4 giugno 2018 – preferibilmente per posta elettronica al seguente indirizzo: energheia@energheia.org corredato da una nota con le generalità dell’autore, oppure per spedizione al seguente indirizzo:
Premio Energheia, Centro Servizi Via dei Bizantini,13 – 75100 Matera
La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 10,00 euro da inoltrare sul conto postale n. 17753740 intestato a: Associazione Energheia Via Lucana, 79 / 75100 Matera. Qualora partecipino più di cinque studenti appartenenti ad una stessa classe o Istituto, la quota di partecipazione simbolica è fissata in 10,00 euro complessive, da inoltrare con le stesse modalità.
Un comitato di lettura, scelto dai promotori del Premio, valuterà i racconti pervenuti per segnalarne dieci (cinque per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.
Tra i dieci racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati sul sito dell’associazione e in un’antologia che sarà inviata ai partecipanti.
I BREVISSIMI DI ENERGHEIA “DOMENICO BIA”
Il partecipante, senza alcun limite di età, può inviare un solo racconto inedito, avente per tema: “giallo”, uno dei sette colori dell’iride, della lunghezza non superiore a 4.000 battute e accompagnato dai dati dell’autore – esclusivamente alla casella di posta elettronica: energheia@energheia.org. Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
I racconti pervenuti entro il 4 giugno 2018 saranno letti da un comitato di lettura. I tre racconti più votati saranno oggetto di
pubblicazione e premiati. I primi dieci racconti saranno pubblicati sul sito dell’Associazione.
PREMIO ENERGHEIA CINEMA
Il partecipante senza alcun limite di età può inviare il testo di un solo soggetto per la realizzazione di un cortometraggio, a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine, pari a 4.000 battute accompagnato dai dati dell’autore, entro e non oltre il 4 giugno 2018 esclusivamente alla casella di posta elettronica: energheia@energheia.org Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Il miglior soggetto, selezionato da un comitato di esperti, sarà premiato e tradotto in un cortometraggio.
– Ciascun autrice/ore può partecipare ad una o a più sezioni del Premio.
– I racconti e i soggetti, pubblicati e non
dall’associazione, restano di proprietà esclusiva
degli autori.
Per ulteriori informazioni e bando completo:
Segreteria del Premio
Tel. 3471286099
energheia@energheia.org
www.energheia.org
Facebook: premio energheia
Twitter: PremioEnergheia
linkedIn: Premio Letterario Energheia
Fonte: Associazione Culturale Energheia