Scadenza: 11/04/2016
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la dodicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti.
Il Premio viene assegnato a opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.
Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Sezione “saggistica”, per opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, edite nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015.
- Sezione “opere letterarie e teatrali”, per opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico di autori, anche stranieri, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015.
- Sezione “tesi di laurea”, per coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. Le tesi devono essere in lingua italiana.
Le domande di partecipazione devono essere presentate secondo il modello (disponibile in fondo all’articolo) e inviate in plico chiuso all’indirizzo Presidenza del Consiglio dei ministri – Segretariato Generale – Ufficio del Segretario Generale – Servizio per le funzioni istituzionali – Palazzo Chigi – piazza Colonna, 370 –00187 Roma.
Il plico deve essere spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnato a mano.
Sulla busta devono essere riportati i seguenti dati:
- Il mittente
- La dicitura “premio Giacomo Matteotti XII edizione – anno 2016”
- La sezione per la quale si concorre
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, il 16 ottobre 2016 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La sede della cerimonia sarà comunicata ai vincitori e ne verrà data notizia sul sito del Governo italiano.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica premiomatteotti@governo.it.