Scadenza: 14 aprile 2014
Al via il 47° Premio H. C. ANDERSEN Baia delle Favole, lo storico concorso letterario internazionale per la fiaba inedita. Il bando,disponibile sul sito www.andersenpremio.it ha scadenza il 14 aprile 2014 e la premiazione avverrà sabato 7 giugno in occasione dell’Andersen Festival. Confermata la suddivisione delle categorie dei premi – Scuola materna (da 3 a 5 anni), Bambini (da 6 a 10 anni), Ragazzi (da 11 a 16 anni) e Adulti (oltre i 17 anni) – il concorso è aperto anche ad autori stranieri,che potranno partecipare con fiabe in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, araba e cinese e russa.
I partecipanti al concorso devono inviare una fiaba inedita a tema libero in sei copie; la stessa non dovrà superare tre facciate in formato A4, dimensione carattere 12 (lunghezza media indicativa). Nel testo, potranno essere inserite immagini o illustrazioni, rispettando la lunghezza di tre facciate, ma esse non avranno alcun peso sulla valutazione della fiaba.
In palio per i vincitori delle 4 categorie premi in denaro da € 1000 a € 3000. Il Trofeo “Baia delle Favole” andrà invece ad un’opera particolarmente significativa nell’ambito della produzione per l’infanzia e un fine settimana per due persone, a Sestri Levante sarà assegnato alla migliore fiaba in lingua straniera. La Giuria consegnerà un diploma ad alcune fiabe non premiate nelle categorie ufficiali ma particolarmente meritevoli per contenuti e originalità.
L’indirizzo postale a cui inviare le opere: Giuria del Premio Hans Christian Andersen – Baia delle Favole – Sezione (indicare qui la categoria per la quale si concorre) Piazza Matteotti, 3 – 16039 Sestri Levante. Ulteriori informazioni potranno inoltre essere richieste alla Segreteria del Premio, agli indirizzi e-mail informagiovani@comune.sestri-levante.ge.it e andersen@comune.sestri-levante.ge.it, oppure telefonando al numero 0185/458490.
Grande novità di questa edizione sarà il concorso Scatti da favola, dedicato alle immagini fotografiche che i partecipanti realizzeranno ispirandosi a fiabe famose. Le più belle immagini saranno visibili sul sito del Festival e quelle selezionate per essere premiate saranno pubblicate suIl Secolo XIX, media partner del concorso.
photo credit: Th. Kittelsen: Guldhornet, 1910 via photopin (license)