Per premiare la creatività e il talento giovanile, l’Associazione Culturale Creativecomics, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella, bandisce la quarta edizione del Premio Nuvolosa, concorso per la realizzazione di tavole a fumetti, legato all’evento Nuvolosa – Il festival del fumetto a Biella.
A chi si rivolge
Il concorso è riservato a giovani di età compresa tra 16-35 anni alla scadenza del bando, con residenza in Italia o cittadini italiani residenti all’estero. È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo (tutti i componenti devono rispettare i requisiti richiesti).
Opere ammesse
Per partecipare al concorso è necessario realizzare una storia a fumetti di 3 tavole, legata al tema del concorso La natura che verrà. Ritorno al passato – viaggio nel futuro. Le tavole, con le caratteristiche tecniche specificate nel regolamento, devono essere inedite.
Sarà possibile partecipare a una sezione speciale del Premio Nuvolosa, producendo una Storia/soggetto (inedito e non coperto da diritto d’autore) accompagnato dalla sua Sceneggiatura.
Premi
- 1° Classificato: 1.500 euro
- 2° Classificato: 700 euro
- 3° Classificato: 400 euro
Verrà inoltre realizzato un catalogo con le 10 opere selezionate per l’esposizione finale, che si terrà nelle sale di Palazzo Ferrero a Biella Piazzo, durante la kermesse Nuvolosa – il festival del fumetto a Biella, a marzo 2022.
Il miglior testo/sceneggiatura varrà al proprio autore un premio di 200 euro e verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo della prossima edizione del concorso.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. La scheda di partecipazione e le tavole devono essere inviate, con le modalità e la documentazione indicate nel regolamento, entro il 13 gennaio 2023, all’indirizzo premionuvolosa@gmail.com.
Regolamento completo su Informagiovanibiella.it.