L’1 e il 2 dicembre si è ufficialmente riunita, grazie all’ospitalità del dirigente scolastico Giuseppe De Iasi dell’Istituto Forestale e Tecnico Agrario Pieve Santo Stefano, la consulta provinciale degli studenti di Arezzo per gli anni 2023-2025.
È stato un momento importante per formare i neo-eletti, organizzare le commissioni e, soprattutto, risolvere i problemi più urgenti degli studenti e mettere una base ai progetti che vedranno la loro realizzazione nell’anno 2023-2024: gli studenti eletti non si sono infatti tirati indietro e hanno proposto varie idee atte a coinvolgere tutti gli studenti del territorio.
Durante la riunione è stata messa mano anche al sito della consulta, che si presenterà in una nuova veste e permetterà agli studenti, insieme al nuovo giornale Generazione News, di conoscere le iniziative e i loro diritti e doveri.
Alcune anticipazioni in merito ai progetti che verranno portati avanti:
- “Note e Connessioni” il progetto è volto a coinvolgere i giovani delle scuole secondarie di secondo grado ad un’analisi di testi di canzoni che appartengono a generi musicali diversi coinvolgendo personalità esperte nell’ambito sociale e pedagogico e artisti emergenti della provincia di Arezzo.
- “Torneo 3×3 basket” un torneo di basket per promuovere lo spirito sportivo ma anche il rispetto degli spazi pubblici rivolto agli studenti/studentesse del IV e V anno.
- “Rising Music” progetto con l’obiettivo di facilitare la libera espressione artistica e il mettersi in gioco su un palco suonando, cantando o ballando.