“Interreg Volunteer Youth” (IVY) è un’opportunità di volontariato per giovani tra i 18 e i 30 anni interessati a svolgere attività di volontariato in programmi transfrontalieri, transnazionali o interregionali e progetti correlati.

Il progetto, che rientra nella più grande iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà, si basa sulla promozione di un senso di appartenenza europea, di cittadinanza e di impegno civico tra i giovani.

Obiettivi del programma
I volontari sostengono, promuovono e riferiscono i risultati concreti dei programmi e dei progetti Interreg e in generale promuovono la cooperazione e i valori correlati, oltre i confini europei e non solo.

Mentre aiutano le organizzazioni d’accoglienza, i volontari acquisiscono un’esperienza unica di crescita personale e acquisiscono competenze che possono impiegare nelle loro esperienze future.

Destinazioni:
– Bolzano, Italia
– Eutin, Germania
– Malaga, Spagna
– Antwerpen, Belgio
– La Petite-Pierre,  Francia
– Torino, Italia
– Jaca, Spagna

Destinatari
Possono aderire all’iniziativa i candidati con meno di 31 anni e più di 18, provenienti dai seguenti paesi: qualsiasi paese europeo, Albania, Algeria, Armenia, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Egitto, Georgia, Islanda, Israele, Libano, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Palestina, Repubblica di Moldova, Russia, Serbia, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ucraina.

Condizioni economiche
I progetti “Interreg Volunteer Youth” (IVY) prevedono una copertura giornaliera delle spese per tutti i volontari che aderiscono al programma nonché la copertura assicurativa, l’alloggio e la copertura totale o parziale delle spese di viaggio

Durata
I progetti possono avere una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi

Come partecipare
Per fare domanda è necessario contattare inviare il proprio curriculum in inglese ivy@aebr.eu specificando il progetto di interesse

Info: Sito dell’iniziativa

Fonte: Scambieuropei