ECOALITY è un progetto europeo coordinato da Regione Toscana che ha l’ambizione di creare un ponte tra giovani, enti locali e sistema educativo.
→ Si rivolge a 50.000 ragazze e ragazzi in 10 paesi europei per immaginare insieme ad istituzioni, associazioni e attivist* un futuro più giusto e sostenibile e lo fa adottando un approccio Eco femminista per comprendere l’intersezionalità della crisi climatica e delle disuguaglianze di genere.
Offre a persone giovani (18-29 anni) che fanno parte di associazioni giovanili e di volontariato (e non solo) di prendere parte ad un “viaggio” che comprende 3 fasi:
RICONOSCERE – attraverso dei workshop di approfondimento sulle tematiche e l’approccio eco-femminista (Gen-Feb 2025)
RIEQUILIBRARE – con l’ Eco-polis Lab, un percorso laboratoriale per dialogare e co-progettare insieme a giovani, enti locali e studenti (Mar-Apr 2025)
REINVENTARE – realizzando Azioni di sensibilizzazione e partecipando al Community Action Camp (Mag-Set 2025)
VUOI PARTECIPARE?
Compila il FORM oppure scrivi a oxfamedu@oxfam.it e ti ricontatteremo!
Scarica il VOLANTINO
Ulteriori opportunità:
→ 2 persone, tra quelle che avranno percorso tutto il viaggio insieme a noi, potranno essere selezionate per un Campo Internazionale in Mozambico (Agosto 2025).
→ Nella primavera del 2025 uscirà un bando regionale che finanzierà progetti su giustizia di genere e giustizia climatica.