Il progetto SerTo si propone di migliorare la qualità, l’accesso e la fruizione dei servizi pubblici per i cittadini stranieri che vivono in Toscana. Tra le varie azioni, viene proposto un percorso formativo di carattere generale e un percorso formativo di carattere specifico rivolto agli operatori degli enti locali e delle organizzazioni del privato sociale, mirato a fornire strumenti per facilitare l’accesso, migliorare i livelli qualitativi dei servizi, individuare buone prassi da mettere in comune.

Ecco i servizi offerti:

VITA DEL CITTADINO

  •     Certificazioni anagrafiche (Comune di Arezzo)
  •     Cambio di residenza (Comune di Arezzo)
  •     Controllo on line del permesso di soggiorno (Ministero dell’Interno)
  •     Ricongiungimento familiare (Prefettura Arezzo/ Ministero dell’Interno)
  •     Controlla stato su richiesta cittadinanza (Prefettura Arezzo / Ministero dell’Interno)
  •     Iscrizione test lingua e verifica dell’esito esame (Ministero dell’Interno)

ISTRUZIONE

  •     Iscrizione scolastica statali (Ministero dell’Istruzione)
  •     Iscrizione scolastica comunali (Comune di Arezzo)

CULTURA

  •     Consultazione riviste on –line (Biblioteca Città di Arezzo)

LAVORO / FORMAZIONE

  •     Consultazione corsi di formazione
  •     Consultazione offerte di lavoro (Centro per l’Impiego Provincia di Arezzo)

SALUTE

  •     Prenotazione prestazioni sanitarie e pagamento ticket (Azienda USL 8)

 

 Consulta PIÙ SEMPLICE e leggi il DEPLIANT

Il progetto più in dettaglio

Obiettivo generale:
Migliorare i livelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti a Cittadini provenienti da Paesi Terzi, promuovendo percorsi di avvicinamento reciproco fra questi servizi.
Obiettivi Specifici:
Rafforzare ed ampliare una rete regionale interistituzionale al fine di qualificare l’offerta dei pubblici servizi nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.
Implementare i processi di monitoraggio dei servizi informativi e di orientamento in una logica di rete.
Valorizzare le attività e le esperienze regionali degli sportelli e dei servizi pubblici e del privato sociale esistenti ampliando le loro competenze.
Sperimentare buone prassi in ambiti tematici di particolare rilevanza e difficoltà per la messa a punto di strumenti e metodologie innovative da estendere su tutto il territorio regionale.
Sensibilizzare e informare i cittadini stranieri per favorirne un avvicinamento e un migliore utilizzo della globalità dei servizi offerti a tutta la popolazione del territorio.
Premessa:
Il progetto Serto della Regione Toscana, finanziato dal Ministero dell’Interno mediante il fondo europeo integrazione dei cittadini di paesi terzi (FEI), in generale è teso ad incrementare e migliorare l’accesso della popolazione immigrata ai servizi pubblici di welfare offerti nella regione.
Tale obiettivo generale dovrebbe essere realizzato rafforzando la governance e il coordinamento a livello regionale anche mediante l’adozione di un protocollo di intesa stipulato tra la Regione, ANCI, e altri attori istituzionali e del privato sociale per ampliare la rete degli sportelli ReSISTO, la standardizzazione, informatizzazione e monitoraggio dell’accesso ai servizi, l’attivazione di percorsi di formazione, capacity bulding per migliorare l’accesso ai servizi, anche nella modalità on-line.
Il progetto è diretto dall’ente Regione Toscana, che si avvale del partner ANCI quale soggetto sia di rappresentanza dei comuni sia specialistico per tutta una serie di attività tecniche da svolgere, e da tre enti territoriali che fungono da soggetti sperimentatori in tre distinti ambiti o settori di attività di welfare, delle specifiche azioni che in fase di progettazione si è ritenuto essere maggiormente significative e replicabili in tutta la regione per realizzare l’obiettivo programmato. L’azione affidata al comune di Arezzo riguarda l’accesso della popolazione straniera a vari servizi di welfare offerti nella modalità on-line, tema che presenta specifiche problematiche sulle quali intervenire con le azioni che sono di seguito descritte.

Progetto SERTO: Servizi Toscani per una società aperta e solidale
Capofila : Regione Toscana
Partner: Comune di Arezzo, Comune di Prato, Società della Salute Zona Pisana, ANCI Toscana.
Per informazioni:
Casa delle culture di Arezzo – piazza Amintore Fanfani, 5
Tel: 0575 1820242
Fax: 0575 1820243
casadelleculture@comune.arezzo.it
www.casadelleculture.it