Scadenza: 31 maggio 2020
L’associazione ORTE Architekturnetzwerk Niederösterreich ha aperto le selezioni per il programma Artist in Residence Architecture 2021, una residenza rivolta a creativi laureati nel campo dell’architettura che prevede un soggiorno a Krems, in Austria, con una borsa di studio. I destinatari della borsa di studio sono tenuti a risiedere a Krems per almeno l’80% della durata della borsa di studio.
ORTE è alla ricerca di proposte focalizzate sull’ambito locale, che si concentrino sugli spazi di vita e le sue interazioni con la comunità attraverso un approccio pratico e non puramente teorico o scientifico. La borsa di studio è collegata a una presentazione finale dell’opera creata in loco. La fornitura di un monolocale gratuito e l’assegnazione di una borsa di studio da parte della Provincia Federale della Bassa Austria intendono consentire agli artisti stranieri di lavorare in Austria e di conoscere la scena architettonica della Bassa Austria.
Requisiti
Per richiedere una borsa di studio AIR in architettura, i candidati devono aver completato i loro studi in un campo della cultura dell’edilizia (architettura, sviluppo urbano, pianificazione urbana, pianificazione territoriale, pianificazione del paesaggio ecc.). I cittadini austriaci e / o residenti in Austria sono esclusi dal programma. Le lingue di comunicazione sono il tedesco o l’inglese.
Benefici
Vengono garantiti gratuitamente uno studio e uno spazio abitativo. La durata del soggiorno va da uno a tre mesi. Ai beneficiari della borsa di studio viene inoltre assegnato un contributo economico di 1.300 euro al mese. Le spese di viaggio non saranno rimborsate. ORTE offre inoltre l’opportunità di entrare in contatto con la scena della cultura edilizia austriaca e di presentare il proprio lavoro ad un vasto pubblico.
Scadenze e modalità di partecipazione
È possibile candidarsi inviando per posta la domanda di partecipazione entro il 31 maggio 2020 (farà fede il timbro postale).
Ulteriori informazioni e application sul sito Orte-noe.at.