PICCOLI SGUARDI è la rassegna che da più di venti anni ormai NATA Teatro dedica alle scuola del Casentino. Sono tantissimi di solito gli spettacoli proposti, con grande varietà di temi e linguaggi.
L’edizione di quest’anno, la numero ventidue, non può che essere particolare e deve fare i conti con le difficoltà derivanti dall’attuale emergenza pandemica.
Ma Nata Teatro non si ferma, la fantasia certo non le manca e per quest’anno ha previsto una serie di interventi decisamente originali per non rinunciare al rapporto di collaborazione e fiducia che in questi anni si è creato con gli Istituti scolastici del Casentino.
Vista la situazione, il programma della rassegna non si compone di spettacoli bensì una serie di progetti che potranno essere allo stesso tempo artisticamente rilevanti e di supporto alle attività didattiche.
L’edizione di quest’anno è dedicata a Dante Alighieri: sia per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte, sia perché, dice Livio Valenti, direttore artistico della Compagnia: «mai come adesso, il suo verso “mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita…” ci sembra attuale»
San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano – Raggiolo, Poppi, Pratovecchio – Stia, Subbiano, Talla.
Tra le proposte troviamo, oltre il collaudatissimo “TEATRO ALLA FINESTRA” per le scuole dell’infanzia, la novità di “DANTE ALLA FINESTRA” per i ragazzi più grandi, con gli attori che, fuori dalle finestre delle scuole, reciteranno brani tratti dagli spettacoli “Divina Commedia al bar” e “Ulisse XXVI° Canto”.
Moltissime sono poi le attività proposte da svolgersi “da remoto”: visione degli spettacoli di NATA Teatro “PIERINO E IL LUPO” e “TIPPI E TOPPI” in streaming sulla LIM (Lavagna interattiva multimediale) e ciclo di attività laboratoriali sui linguaggi musicali o sulla lingua inglese.
Per le scuole superiori, si è pensato al progetto “DIRE DANTE” curato da Alessandra Aricò: una serie di incontri laboratorio sulla lettura degli endecasillabi e realizzazione di composizioni originali con la stessa tecnica.
C’è poi “FACCIAMO FINTA CHE…” un laboratorio sull’espressività teatrale e su giochi di ruolo per ragazzi di elementari e medie, e inoltre attività di sostegno alla didattica da concordare con gli insegnanti, come le iniziative già messe in campo nel maggio 2020.
Insomma, il cartellone è ricchissimo ed è possibile seguire più da vicino ciascuna attività sulla pagina Facebook di NATA Teatro.
Per qualsiasi dubbio, informazioni o prenotazioni, è possibile chiamare direttamente al numero 3351980510.