Informativa per i cittadini aretini per votare al prossimo Referendum Costituzionale

Domenica 4 dicembre 2016 dalle 7.00 alle 23.00, gli elettori italiani saranno chiamati ad esprimersi in merito all’entrata in vigore o meno della Riforma Costituzionale. Trattandosi di un Referendum di tipo confermativo, non è necessario il raggiungimento di una soglia minima di votanti: la riforma portata alle urne verrà confermata o meno solamente in base all’opzione più votata dai partecipanti, indipendentemente da quanti essi siano.

Chi può votare?
Possono votare tutti i cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del proprio comune di residenza e in possesso della propria tessera elettorale che dovrà essere presentata, il giorno del referendum, insieme ad un documento di identità valido presso il seggio della circoscrizione a cui si appartiene.

Per i fuori sede:
I cittadini italiani che sono domiciliati in un comune italiano diverso da quello di residenza, purtroppo non possono né avvalersi della possibilità di votare per corrispondenza facendo richiesta al proprio comune, né votare nel seggio elettorale del comune in cui hanno il domicilio. Per chi si ritrova in questa categoria, l’unica opzione è quella di tornare al proprio comune di residenza e votare al seggio elettorale della propria circoscrizione. Nel contempo, in virtù di questo status, i fuori sede possono avvalersi delle agevolazioni proposte dalle società di trasporti Trenitalia e Italo.

Voto per corrispondenza dall’estero

  • Cittadini residenti permanentemente all’estero
    Per i cittadini aretini che risiedono stabilmente in un altro paese, è necessario essere iscritti all’ A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e contattare il Consolato Italiano entro e non oltre il 2 novembre 2016.
  • Cittadini residenti temporaneamente all’estero
    I cittadini aretini che risiedono temporaneamente all’estero per studio, lavoro o cause mediche per un periodo di almeno tre mesi, ed entro il quale ricade la data del referendum, possono anch’essi partecipare al voto via posta. Non è necessaria l’iscrizione all’A.I.R.E., poiché questa è obbligatoria solo per chi risiede all’estero per più di un anno.
    Scarica il modulo per effettuare la richiesta QUI
    La richiesta del voto per corrispondenza deve pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo entro e non oltre le 14:00 del 2 novembre 2016, via:
    – Fax: 0575 377216
    – mail: elettorale@comune.arezzo.it
    – posta elettronica certificata: comune.arezzo@postacert.toscana.it
    – fatta pervenire a mano anche da persona diversa dall’interessato

Tale procedura è valida solo per partecipare al voto del Referendum Costituzionale in questione.

Come si vota dall’estero per corrispondenza?
Sia che si risieda stabilmente o temporaneamente all’estero, una volta espletata la prassi burocratica, entro due settimane dalla comunicazione si riceverà il plico elettorale contente:
– certificato elettorale
– una scheda elettorale,
– due buste (una piccola e una più grande già affrancata e con un indirizzo segnato),
– un foglio informativo con le istruzioni da seguire per votare correttamente.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Arezzo
Piazza Amintore Fanfani
Tel. 0575 377239-229
Fax. 0575 377216
E-mail: elettorale@comune.arezzo.it

Orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.

Fonte: Comune di Arezzo