Il ritratto “delle zone massa al disegno”
24-25-26-27 agosto 23

Workshop
Maestra Elisa Zadi

Il corso è rivolto a principianti ed esperti perché segue il metodo di disegno Bargue, divertente e di grande soddisfazione.

Informazioni:

Fascia di età: 14-90 anni
Servizi inclusi: tutto il materiale per realizzare il corso
Partecipanti: minimo 8, massimo 15
Il corso è composto da 4 incontri (24-25-26-27 agosto) di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore. Orario: il primo giorno 17 > 20, gli altri 8,30 > 11,30

Costo: € 90

Contenuti:

Il ritratto è un esercizio di concentrazione sull’espressione del viso e sulle emozioni che vuoi trasmettere. Il segreto sta nei dettagli. I mezzi che avremo a disposizione saranno i nostri occhi e la conoscenza della tecnica del chiaroscuro e delle zone massa. Un’esperienza per tutti i neofiti e gli amanti del disegno con la voglia di stupirsi e per disegnatori che invece hanno voglia di approfondire e sperimentare. Gli obiettivi del corso sono quelli di indirizzare, guidare ed eseguire un ritratto disegnato realistico.

Il metodo Bargue
Questo metodo aiuta a sviluppare rapidamente abilità di disegno di base. Potenzia la precisione e la capacità di osservare ed individuare le relazioni geometriche e tonali. Si parte quindi dall’individuazione di zone e masse per poi passare al disegno in modo più sicuro e facile. Il metodo comparativo cerca i rapporti di proporzione e forma, cogliendone le basi anatomiche per rappresentare correttamente il soggetto nello spazio. Il ritratto è caratterizzato da un disegno cosciente delle zone massa ma anche dei dettagli. Ciò che caratterizza il disegno di un volto è proprio la concentrazione sui lineamenti più morbidi e dolci e su quelli più forti e spigolosi. Questo significa fare attenzione alle larghezze, ai pieni e ai vuoti e alle zone del volto che richiedono un maggiore risalto.

Per iscrizioni: https://arezzointour.regiondo.it/mestieri-di-carta-il-ritratto-dal-chiaroscuro-al-disegno