Sabato 10 dicembre dalle ore 17, la Fondazione Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, offrirà la visione gratuita del reading teatrale “Viaggio intorno all’oggetto – Ivan Bruschi, antiquario e collezionista”, quale evento conclusivo delle celebrazioni del ventesimo anno dall’apertura della Casa Museo dell’illustre aretino che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della città.
Lo spettacolo, realizzato dall’attore e autore Samuele Boncompagni dell’associazione culturale Noidellescarpediverse, proporrà delle letture per approfondire e capire i motivi dell’interesse e della curiosità rivolta dal noto collezionista sia a pezzi di valore storico che ad oggetti di uso quotidiano, come dimostra l’eclettica raccolta custodita nella sua Casa Museo.
Il reading è costruito intorno alle parole pronunciate dallo stesso Bruschi, tratte da documenti e interviste storiche, e accompagna gli spettatori alla scoperta del senso della sua passione verso il bello e verso l’arte, che ha trovato espressione nell’ideazione e nella realizzazione della Fiera Antiquaria di Arezzo.
«“Viaggio intorno all’oggetto” era il titolo pensato da Bruschi per un suo libro di memorie mai pubblicato – spiega Boncompagni – dunque abbiamo scelto di riprenderlo per un reading che consente di riscoprire il pensiero e l’impegno di questo illustre aretino. Le sue parole permettono di capire il valore e i significati racchiusi in ogni singolo oggetto, valorizzando un pensiero che ha dato vita ad una delle più importanti collezioni presenti in città».
→Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia che la Fondazione dedica ai più giovani come agli affezionati visitatori più adulti.
L’ingresso è gratuito ed è consigliata la prenotazione contattando lo 0575354126 o scrivendo a info@fondazioneivanbruschi.it.
Maggiori dettagli sul sito www.fondazioneivanbruschi.it