Nell’ambito delle proprie attività annuali con Erasmus+, InformaGiovani ETS organizza “Safety Awareness in Digital Era”, un corso di formazione per 23 posti fra operatori e operatrici sociali e di associazioni giovanili, insegnanti e giornalisti in programma da domenica 24 a venerdì 29 novembre 2024, a Palermo.
Le attività del corso si svolgono per 6 ore al giorno, interamente in inglese, utilizzando sia sessioni tematiche con lezioni frontali, ma anche metodologie di approccio non formale come lavori di gruppo, simulazioni, gamification e condivisione di pratiche. Considerando che parte delle attività sono implementate, appunto, utilizzando un “Escape game” prodotto nell’ambito di un precedente progetto Erasmus+, dopo la formazione, i partecipanti selezionati sono invitati a proporre e testare il gioco con altri giovani locali per ottenere feedback, con il supporto dell’organizzazione partner.
La formazione si basa sul contenuto di Dig.Comp. 2.2, il Quadro europeo delle competenze digitali, ovvero lo strumento sviluppato a livello europeo per migliorare le competenze digitali delle cittadine e dei cittadini, e si concentra in particolare su quattro aspetti:
> protezione dei dispositivi: smartphone, PC e reti;
> protezione dei dati personali e della privacy;
> protezione della salute e del benessere degli utenti;
> protezione dell’ambiente in contesti digitali;
La scadenza per inoltrare la propria candidatura, da effettuare attraverso il form dedicato, è fissata in giovedì 10 ottobre 2024.
Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+, per questo vitto, alloggio e assicurazione sono interamente coperti, mentre il viaggio è rimborsato fino al 100% fino ad un massimo calcolato in base ai chilometri.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo integrale del bando.
Fonte: Europdirect Firenze