CHIUSURA SELEZIONE AL RAGGIUNGIMENTO DEI PARTECIPANTI

Gramigna ODV è un’associazione italiana che offre inclusione sociale e sviluppo sostenibile per persone svantaggiate in agricoltura sociale (rifugiati, migranti, persone con disturbi psichiatrici, detenuti). Gramigna ODV, in qualità di associazione di invio italiana del progetto “Start your action to stop desertification” è alla ricerca di 5 partecipanti italiani (16-26 anni) e 1 group leader senza limiti d’età per uno scambio culturale che si terrà a Konya, Turchia, con partecipanti provenienti da Romania, Italia, Spagna, Grecia, Bulgaria e Turchia.

Il progetto riguarda il tema dell’ ecologia, dell’importanza di uno stile di vita sostenibile, del problema della desertificazione e come affrontare le sfide ambientali globali attraverso attività interattive e concrete sul campo.

Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 26 anni. Over 18 il/la group leader
  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare
  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
  • Interesse verso il tema del progetto e sensibilità verso l’ambiente e l’ecologia
  • Almeno 3 partecipanti devono rientrare nella categoria MINORI OPPORTUNITA’ , ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico (essere nati in zone rurali), medico. Ben accetti profili di chi non ha mai partecipato ad un progetto ERASMUS+ o non ha avuto, in generale, possibilità di viaggiare

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
  • I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e compreso tra i 275 euro e i 320 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.
  • Quota di partecipazione richiesta da Gramigna ODV: 20 euro, valida fino a settembre 2025. Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Maggiori informazioni e candidatura

Leggi la CALL COMPLETA sul sito di Scambieuropei