“Stopover in colors” è uno scambio interculturale che riunisce giovani provenienti dal Belgio, dall’Italia e giovani del centro di accoglienza della Croce Rossa ‘Couleur du Monde’ per persone richiedenti protezione internazionale in un progetto residenziale immersivo.
Attraverso un programma di attività educative e laboratori creativi sul linguaggio del corpo sarà possibile la condivisione e il confronto di idee e riflessioni, per sensibilizzare sul tema dell’intercultura come valore inestimabile per la comunità globale.
Questo progetto vuole essere un’esperienza stimolante e creativa con l’obiettivo di condividere nuove prospettive per il futuro, cominciando proprio dall’incontro di giovani di diverse culture e provenienze.
Perciò sarà promosso il tema dell’intercultura per migliorare l’interazione tra persone diverse, cominciare a sviluppare empatia e costruire nuove prospettive che possano contribuire alla crescita personale di ogni partecipante coinvolto nello scambio!
Quando e per chi
Lo scambio si terrà dal 16 al 22 settembre 2024.
Per giovani dai 16 anni ai 25 anni attivistɜ o interessatɜ ai temi.
Dove
Nel centro di accoglienza della Croce Rossa per richiedenti asilo “Couleurs du Monde” a Rendeux (Belgio).
Per maggiori dettagli, puoi consultare l’Infopack!
Il progetto
Si segnala che questo progetto non è finanziato da Erasmus+. Per realizzare questo progetto, il team dell’associazione Compagnons Batisseurs Belgium ha risposto ad un bando specifico sulla cittadinanza promosso dall’agenzia nazionale in Belgio.
Tutti i costi di alloggio e delle attività saranno coperti dall’associazione belga CBB (Compagnons Batisseurs Belgium). I costi di viaggio sostenuti dai/lle partecipanti saranno rimborsati fino a 250€/partecipante.
Per iscriversi e partecipare
Per inviare la candidatura, è necessario compilare l’Application Form entro e non oltre il 16 Agosto.
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione fino alla fine dell’anno 2024 in corso.