Solidarités Jeunesses, partner francese di Lunaria, è in cerca di volontari per 6 progetti ESC in partenza nei prossimi mesi:
1) Bateleurs
Quando: dal 01/09/22 al 31/08/23
Dove: Montendre, Francia
Nr.Volontari: 2 posti
Progetto: La Maison des Bateleurs ospita regolarmente gruppi (tra gli 8 e i 15 adolescenti) per brevi soggiorni che permettono loro di scoprire i valori dell’associazione attraverso la partecipazione a laboratori: costruzione, lavoro, vita comunitaria, scambi interculturali… I volontari saranno coinvolti nell’accoglienza e nell’animazione di questi gruppi. Stabiliranno il calendario delle attività e dei lavori, guideranno i laboratori e sosterranno i giovani nella loro integrazione all’interno dell’associazione. Durante queste accoglienze, si lavora la mattina, si propongono alcune attività il pomeriggio e la sera.
L’accoglienza individuale è rivolta ad adolescenti con difficoltà sociali e familiari, con l’obiettivo di inserirli nel gruppo dei volontari per aiutarli a essere più sicuri di sé, a scoprire la co-costruzione collettiva, ad aiutarli nel loro percorso professionale, a trovare un posto nella società, ecc.
2) Citrus
Quando: dal 03/10/22 al 02/10/23
Dove: Laguépie, Francia
Nr.Volontari: 1 posto
Progetto: Creata a Tolosa nel 2002, l’associazione Citrus si è trasferita nel 2012 a Laguépie, un piccolo villaggio di Tarn-et-Garonne nelle Gole dell’Aveyron, 1h30 a nord-est di Tolosa. I volontari vivono in una vecchia casa nel centro del villaggio. La maggior parte delle attività si svolge sulle alture del villaggio, nella frazione di La Mayounelle, intorno al restauro di una vecchia casa colonica.
Grazie al suo radicamento nelle zone rurali, Citrus realizza progetti di giardinaggio, cucina con una rete di produttori locali, ristrutturazione di edifici, incontri culturali europei, promozione del volontariato, attività con varie associazioni locali, campi di lavoro e laboratori.
3) Créneau
Quando: dal 01/11/22 al 31/10/23
Dove: Montcombroux Vieux Bourg, Francia
Nr.Volontari: 2 posti (patente richiesta)
Progetto: Il castello è stato costruito nel 1873 da Felix Meilheurat des Prureaux, la cui discendente, la signora Monin, attuale proprietaria, ha affittato il castello all’associazione di volontariato in Francia per 99 anni a partire dal 1993. Da allora Le Creneau ha ristrutturato e mantenuto il sito del castello come centro di accoglienza e di incontro internazionale grazie al lavoro collettivo del personale permanente, dei volontari internazionali e della popolazione locale.
Gli obiettivi principali del progetto sono l’incontro reciproco, la creazione di una dinamica costruttiva e la rottura di stereotipi e stigmi attraverso la collaborazione e la vita collettiva. Inclinazione all’ “Education Populaire”, che crede che tutti possano insegnare e imparare l’uno dall’altro, senza ricorrere a metodi educativi formali. Il progetto di Le Créneau corrisponde agli obiettivi sotto elencati.
4) Sem&Vol
Quando: dal 03/10/22 al 02/10/23
Dove: Le Buisson de Cadouin
Nr.Volontari: 1 posto
Progetto: Sem&Vol è stata fondata nel 2013 in un villaggio chiamato Le Buisson de Cadouin, in occasione del suo primo progetto internazionale. Da allora, più di 70 campi di lavoro e progetti internazionali sono stati organizzati e ospitati da diversi comuni della Dordogna, riunendo molte persone provenienti da tutto il mondo e la popolazione locale. Dal 2018, l’organizzazione di volontariato in Francia sviluppa il suo centro di accoglienza per partecipanti internazionali a lungo termine, prima a Cadouin e, da maggio 2022, a Cause de Clérans. I volontari arrivano con il desiderio di sperimentare la vita collettiva (condividere le responsabilità: cucinare i pasti, lavare i piatti, fare i lavori domestici, passare del tempo insieme, scoprire la regione…), ma anche di scoprire nuove attività con obiettivi di apprendimento concreti – ad esempio, competenze manuali, tecniche e linguistiche.
5) Vaunières
Quando: dal 01/09/22 al 31/08/23 e dal 01/12/22 al 31/11/23
Dove: Vaunières, Francia
Volontarə: 2 posti (patente richiesta)
Progetto: Vaunières è uno dei luoghi di accoglienza del progetto “Villages des Jeunes” lanciato da Solidarités Jeunesses. Si trova nelle basse Alpi ed è immerso nel cuore delle montagne. La maggior parte delle case risale al XVII secolo, in un’epoca in cui le attività pastorali erano fiorenti. A partire dagli anni ’50, tutte le famiglie hanno dovuto lasciare la campagna in cerca di lavori meglio retribuiti. Nel 1960, “Villages des Jeunes” acquistò la frazione di Vaunières per avviare il suo progetto. Passo dopo passo, cominciarono ad ospitare persone e gruppi locali e internazionali per dare vita al borgo.
Gli obiettivi principali del progetto sono l’incontro reciproco, la creazione di una dinamica costruttiva e la rottura di stereotipi e stigmi attraverso la collaborazione e la vita collettiva. Inclinazione all’ “Education Populaire”, che crede che tutti possano insegnare e imparare l’uno dall’altro, senza ricorrere a metodi educativi formali. Il progetto di Vaunières corrisponde agli obiettivi sotto elencati.
6) Virvolt
Quando: dal 01/09/22 al 31/08/23
Dove: La Ferté-Alais, Francia
Volontarə: 1 posto per un maschile
Progetto: Nel 2018, l’associazione ha iniziato un nuovo progetto nella città di La Ferté-Alais, nel dipartimento dell’Essonne, a 52 km a sud di Parigi. La vita della delegazione segue la stagione: da giugno a settembre, Vir’Volt organizza campi di lavoro e progetti internazionali che riuniscono molte persone provenienti da aree e ambienti diversi. Da ottobre a maggio, 5 volontari internazionali a lungo termine, stagisti locali e 6 volontari francesi conducono diversi laboratori e attività educative organizzati nella regione.
Per leggere tutte le project description nel dettaglio, visita la pagina dedicata di Solidarités Jeunesses.
Come candidarsi
Per candidarti, invia l’Application form insieme al tuo CV + lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e ltv.application@solidaritesjeunesses.org entro il 26 di agosto (data flessibile).
Ai volontari selezionati sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.