La EUYO European Union Youth Orchestra nasce nel 1978 con l’ambizione di riunire in un corpo orchestrale unico i migliori giovani talenti musicali europei.
La musica come patrimonio immateriale che supera le barriere geografiche, culturali e sociali, in Europa e nel mondo.
L’Orchestra è composta da 160 elementi di età compresa tra i 16 e 26 anni, selezionati ogni anno mediante audizioni in ciascuno dei 27 Paesi Ue.
I candidati che superano la prova sono chiamati a far parte dell’Orchestra per un intero anno di attività concertistica, in ambito comunitario e in tournée negli altri continenti.
In Italia è la Rai a organizzare le selezioni, che si svolgono in due fasi: una prima valutazione delle esecuzioni inviate in video dai candidati, i cui risultati saranno resi noti entro il mese di ottobre. Chi negli ultimi due anni ha già fatto parte dell’Orchestra come titolare o riserva, o con una menzione speciale, dovrà inviare il video ma passerà comunque alla seconda tornata; l’audizione finale, anch’essa online, avrà luogo su appuntamento, in data da precisare, tra il novembre e il dicembre 2022.
Le iscrizioni sono riservate a strumentisti di: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto (ottavino – facoltativo), oboe (corno inglese – facoltativo), clarinetto (clarinetto in Mib – facoltativo), fagotto (controfagotto – facoltativo), corno, tromba, trombone, tuba, percussioni, arpa, tastiere.
È ammesso a concorrere chi abbia un’età compresa fra i 16 e i 26 anni alla data del 31 dicembre 2021, e sia nato, o risieda, o abbia studiato la disciplina in uno dei 27 Paesi dell’Unione Europea.
Scadenza per le iscrizioni: 30 Settembre 2022.
Fonte: Portaledeigiovani