Scadenza: 6 gennaio 2015

L’ AESI è un’ Associazione Culturale – senza fini di lucro, indipendente da partiti e movimenti politici – che ha come obiettivo centrale la promozione dei diritti dell’uomo nell’ambito della Politica e della Cooperazione Internazionale. Le attività dell’AESI prevedono corsi, seminari e convegni su tematiche quali il futuro del multilateralismo e l’effettività delle istituzioni multilaterali, il problema del sottosviluppo, lo sviluppo del diritto internazionale e i progressi del processo d’integrazione europea.

Anche quest’anno l’AESI promuove un nuovo ciclo di seminari di Studi Europei preparatorio alle carriere Internazionali e dell’Unione Europea per l’anno accademico 2014 – 2015, dal titolo “L’avvenire dell’Unione Europea: riforma e sostenibilità”.

I seminari in programma si terranno in un periodo compreso tra il 27 gennaio e il 7 luglio 2015.

L’iscrizione ai seminari è limitata a 100 posti e si accede previa selezione dei titoli e colloquio. I candidati selezionati potranno partecipare a titolo gratuito.

La domanda per sostenere i colloqui con allegato il CV e foto deve essere inviata entro e non oltre il 6 gennaio 2015 alla Segreteria Organizzativa AESI: segreteria_aesi@yahoo.it.

Le informazioni sul programma dei seminari e le date sono disponibili all’interno del sito www.aesieuropa.eu

Sono oltre duemila i giovani laureati e gli studenti universitari che hanno già preso parte, in questi ultimi anni, ai seminari di studio organizzati dall’AESI in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici, lo United Nations Regional Information Center (UNRIC), il Centro Nazionale di informazione e studi documentazione europea (CIDE), il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e con il Patrocinio dell’Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’ Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo.

Con il supporto dell’ Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, particolare attenzione è riservata alla formazione nel settore delle emergenze umanitarie e della diplomazia preventiva.

L’AESI realizza i suoi seminari di studio congiuntamente all’ Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. L’AESI organizza e promuove anche la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale e aiuto umanitario con incontri che coinvolgono giovani universitari di diverse nazionalità.

fonte: www.gioventu.org

photo credit: TPCOM via photopin cc