Scadenza: 30/06/2016 ore 14:00
PROROGATA al 08/07/2016 ore 14.00

In ogni bando di Servizio Civile Nazionale, oltre ai progetti che si svolgono completamente in Italia, vengono finanziati tantissimi progetti di Enti/Organizzazioni Italiane che sono attive nella cooperazione internazionale o con sedi anche fuori Italia e che quindi propongono progetti che prevedono un periodo di svolgimento all’estero.

Si tratta di un’opportunità veramente interessante e significativa soprattutto per chi ha interesse nella cooperazione e vuole avere un’idea più concreta di cosa significa operare all’estero.

I progetti all’estero spaziano dalla diffusione della cultura italiana all’aiuto umanitario, al sostegno allo sviluppo.

Ovviamente per questi progetti sono spesso richiesti requisiti aggiuntivi specificati nel progetto stesso e nel sito dell’ente di riferimento.

Questi progetti prevedono sempre dei mesi di formazione presso l’ente italiano di riferimento e poi una parte di mesi variabile nella sede estera.

Per i volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero, in aggiunta all’assegno mensile di 433,80 euro spettanti ai volontari in servizio civile in Italia, è prevista una indennità giornaliera, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati.
La predetta indennità aggiuntiva non è corrisposta durante i periodi di servizio (compresi quelli dedicati ad attività formative) in cui i predetti volontari si trovano nel territorio nazionale e durante i periodi di permesso anche se fruiti all’estero. Parimenti detta indennità non è corrisposta ai giovani residenti nel Paese dove si realizza il progetto. Nel caso di malattia all’estero l’indennità è corrisposta per i primi 15 giorni.
La misura dell’indennità estera giornaliera spettante ai volontari è pari a:
– 15,00 euro per i progetti da realizzarsi in Europa (Area euro e Paesi dell’Europa
Occidentale) Paesi del Nord America (Area dollaro) e Giappone (Area Yen);
– 14,00 euro per i progetti da realizzarsi nella Federazione Russa, Paesi dell’Europa
dell’Est, Asia (compreso Medio- oriente, India, Cina ed escluso il Sud-est asiatico),
Oceania;
– 13,00 euro per i progetti da realizzarsi in Africa, Sud-est asiatico; Paesi del Centro e Sud
America.

CRITERI GENERALI

Anche per questi progetti valgono tutti i criteri di partecipazione e le informazioni generiche previste per i progetti in Italia che potete consultare QUI

Consultate poi con attenzione il sito e il progetto specifico a cui siete interessati, chiamateli, contattateli e fate tutte le domande che ritenete opportune per avere le idee chiare!

Elenco dei progetti all’estero del Bando di Servizio Civile Nazionale 2016