La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha approvato il bando per la selezione di 2.460 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile regionale in scadenza al 28 ottobre 2014.
Chi può partecipare?
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
- siano in età compresa fra 18 e 30 anni (compiuti, ovvero fino al giorno prima del compimento del 31° anno di età)
- siano residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori
- non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitti non colposi (D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).
Sono inoltre ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra 18 e 35 anni.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
NON possono presentare domanda i giovani che:
- già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, anche se hanno interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di chi ha interrotto il servizio per malattia;
- abbiano in corso o abbiano avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo nell’ultimo anno e per almeno sei mesi. In tal caso il giovane non può presentare domanda all’ente presso il quale ha lavorato (a qualunque titolo) ma può presentare domanda per un progetto di un diverso ente con il quale non ha avuto alcun rapporto di lavoro o collaborazione.
Presentazione della domanda?
→ È possibile presentare la domanda di ammissione alla selezione ad uno ed un solo progetto, pena l’esclusione al bando stesso.
→ La domanda (+ CV + fotocopia Carta d’identità) deve essere presentata direttamente all’ente dove si desidera effettuare l’esperienza entro e non oltre il termine perentorio del 28 ottobre 2014.
→ Modalità di consegna:
- consegna a mano presso la sede indicata dall’ente titolare del progetto prescelto;
- raccomandata con ricevuta di ritorno (le domande devono pervenire all’ente ENTRO il termine prestabilito e non fa fede il timbro postale)
- tramite posta elettronica certificata (PEC), solo se sia il candidato sia l’ente titolare del progetto prescelto sono in possesso di una casella di posta elettronica certificata e rispettando tutte le procedure specificate nel Bando.
Cosa fa InformaGiovani Arezzo per voi?
- A breve sarà disponibile l’elenco e la sintesi dei progetti con sede ad Arezzo e provincia nel nostro sito ed inviato in consultazione nel nostro ufficio InformaGiovani Arezzo – Piazza Sant’Agostino, 8 – Arezzo
L’elenco sarà inviato anche nella nella prossima Newsletter (registrati se non l’hai ancora fatto!). - InfoDay Servizio Civile Regionale 2014/15 – Giovedì prossimo, 16 ottobre 2014 dalle 15:00 alle 19:00 presso InformaGiovani Arezzo: presentazione del Bando Servizio Civile Regionale 2014/2015 e descrizione dei progetti con sede ad Arezzo e provincia. Saranno presenti i referenti dei progetti.
Mi raccomando, vi aspettiamo!
Fonte: www.giovanisi.it