Entriamo nel vivo della settimana che preannuncia la Giostra del Saracino e la Casa Museo Ivan Bruschi vuole celebrare questi giorni così importanti per i 4 quartieri della città con un’originale proposta. Da mercoledì 30 agosto a sabato 2 settembre coloro che visiteranno il museo indossando il fazzoletto del proprio quartiere avranno in omaggio il catalogo della mostra “La sottilità dell’aria”. Arezzo e il suo territorio negli archivi Alinari” che, attingendo al ricco giacimento di memorie visive degli Archivi Alinari, apre una finestra su cent’anni di storia del territorio aretino, dal 1856 al 1954. Nella selezione di foto esposte non mancano testimonianze sulla Giostra del Saracino, immortalata ancora in bianco e nero dall’obbiettivo di Vincenzo Balocchi.
La collezione permanente della Casa Museo Bruschi arricchita recentemente da un nuovo allestimento permanente che propone opere di Pontormo, Bronzino, Bugiardini, Fattori, Lega e Signorini, costudisce anche lo storico Proclama in cui i valorosi cavalieri cristiani di Arezzo furono sfidati dal Buratto Re delle Indie. Il documento datato 1674, anno della Giostra in onore del Cardinale Corsini Vescovo di Arezzo è una testimonianza interessante per tutti gli aretini, in particolare per i quartieristi più appassionati e per chi vuole approfondire la storia della celebre e attesa manifestazione cittadina.
Il 30 e 31 agosto la Casa Museo Bruschi e il Museo dei Mezzi di Comunicazione propongono due giornate di Campi Museali. Con un progetto didattico comune, i due musei offrono a tutti i bambini, un’esperienza unica e divertente alla scoperta dell’arte, dell’archeologia e della scienza, confermando la sinergia per rinnovare anche nel periodo estivo un servizio di valore didattico alle famiglie. I Campus sono rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni e si svolgeranno mercoledì 30 agosto alla Casa Museo Ivan Bruschi, giovedì 31 agosto al MUMEC dalle ore 9 alle ore 12.
Ricordiamo che per la giornata di domenica 3 agosto la Casa Museo sarà aperta ad ingresso gratuito, in linea con le Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, e con l’iniziativa del Ministero della Cultura per la prima domenica di ogni mese.