Venerdì 14 luglio si terrà, presso i locali del Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate di Arezzo, la sfilata interculturale “Nei Panni dell’Altra. Culture in Cammino”, promossa dall’Associazione Donne Insieme in collaborazione con il Polo Museale della Toscana e con il patrocinio della Provincia di Arezzo e del Cesvot.
La sfilata è l’evento conclusivo del corso di sartoria Arti e Mestieri. Impariamo insieme a tagliare, cucire e aggiustare, organizzato dall’associazione Donne Insieme con l’obiettivo di insegnare ai partecipanti, uomini e donne provenienti da culture diverse, le nozioni di base della sartoria: dalla presa delle misure individuali, alla confezione di capi semplici, fino alla realizzazione di fodere di giacche e cappotti o di borse in tessuto e in pelle .
Il corso di formazione in questa terza edizione è stato arricchito da un percorso di conoscenza e approfondimento all’interno del Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate, volto alla scoperta della figura femminile etrusco-romana e dei suoi usi e costumi con particolare attenzione alle acconciature e agli abiti.
Durante la sfilata “Nei Panni dell’altra. Culture in cammino” gli allievi e le allieve del corso sfileranno con i vestiti da loro realizzati e, attraverso alcune testimonianze scritte e orali condivideranno le impressioni avute durante la visita al Museo e racconteranno le proprie tradizioni in ambito di abbigliamento e acconciature.
L’evento sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con la speranza che possa essere un momento di condivisione e conoscenza reciproca. All’interno del Museo sarà presente una galleria fotografica a testimonianza del percorso fatto durante tutto l’anno.
Per maggiori informazioni:
Associazione Donne Insieme
tel. 329 3549770
Museo Archeologico Mecenate di Arezzo
Via Margaritone 10 – Arezzo / tel. 0575 20882
Fonte: Newsletter Associazione Donne Insieme