Il prossimo 11 e 12 Marzo 2016, Rosignano Marittimo ospiterà l’evento “Shake Up Your City – Incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale promossi da ANCI nazionale” nell’ambito dei 21 progetti finanziati sugli Avvisi pubblici “MeetYoungCities” e “ComuneMenteGiovane” promossi da ANCI in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per le Politiche Giovanili.
L’evento risponde alla necessità di un momento di conoscenza e confronto fra i vari partenariati impegnati nella realizzazione di progetti di innovazione sociale giovanile: grazie ai 21 progetti finanziati, centinaia di giovani nei Comuni partecipanti sono attualmente coinvolti in processi di partecipazione e co-progettazione di interventi finalizzati al recupero e riutilizzo di spazi, all’autoimprenditorialità, alla realizzazione di spazi di coworking e di fruizione culturale.
L’evento si aprirà con un incontro pubblico (11/03/16, ore 10.30 – Teatro Solvay) per riflettere sulle future linee di indirizzo delle politiche giovanili con rappresentanti del governo, amministrazioni locali, soggetti dell’associazionismo e dell’imprenditoria sociale.
I progetti finanziati saranno presentati attraverso una sessione di networking nel pomeriggio (11/03/16, ore 15.00 – Centro Culturale Le Creste).
La sessione continuerà con laboratori di approfondimento il giorno seguente (12/03/16, ore 9.30 – Centro Culturale Le Creste) e si concluderà con una plenaria di condivisione (12/03/16, ore 12.30 – Auditorium).
Nel corso dell’evento saranno inoltre presentati i primi risultati di due ricerche realizzate da Anci in collaborazione con Ang su innovazione sociale e processi di partecipazione giovanile e basate sull’analisi delle esperienze di animazione territoriale più significative avviate da start up, imprese sociali e associazioni.
Le due attività di ricerca produrranno anche delle linee guida messe a disposizione dei Comuni per orientare al meglio le azioni di innovazione sociale rivolte ai giovani.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi cliccando qui.
Segui l’evento su Facebook e Twitter. Commenta utilizzando l’hashtag #SUYC2016
Scarica il programma completo.
Fonte: ANCI Toscana