Il Premio Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione”, alla sua settima edizione, è stato creato per stimolare i giovani al pensiero creativo e all’innovazione e per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza di un percorso educativo che tenga conto di temi quali appunto la creatività, ma anche il design e la tutela della proprietà intellettuale.
Si tratta di un premio estremamente consistente e volto non solo allo stimolo della creatività ma anche e soprattutto che crea un ponte reale e concreto tra il mondo della scuola, dell’istruzione, della progettualità innovativa e il mondo del lavoro.

Sound Enterprise, la nuova start up creata da studenti aretini!Siamo quindi, noi di InformaGiovani Arezzo, particolarmente felici di comunicare che il progetto, che abbiamo avuto la fortuna di vedere crescere fin dai suoi inizi, tutto aretino,  SOUND ENTERPRISE ha vinto il premio, classificandosi secondo tra tantissimi progetti!

Ma che cos’è la SOUND ENTERPRISE?
La Sound Enterprise produce il kit di correzione acustica Sonica (complementi arredo acustici) per migliorare l’ambiente di ascolto indoor. Il kit è composto da pannelli riposizionabili e modulari di tipo fonoassorbente, risonante e riflettente di ottimo impatto visivo tridimensionale.

Sound Enterprise nasce proprio a partire dall’esperienza diretta di alcuni membri del team, impegnati sia in qualità di musicisti che di fruitori di musica, presso pub, locali pubblici, sale prove e sale da concerto, a cui è nata la voglia di risolvere il problema concreto e ricorrente, della cattiva risposta audio degli ambienti.L’innovazione (di tipo incrementale) del Kit consiste nel sistema di sospensione regolabile e nella modularità di assemblaggio. Consiste anche nell’offrire 4 funzionalità base di impatto correttivo acustico (risonanza, riflessione, assorbimento) il cui mix risponde alle diverse esigenze di ascolto degli ambienti indoor. Il progetto prevede l’utilizzo di materiali durevoli, ove possibile riciclati. Accanto ai citati aspetti funzionali nella nostra idea abbiamo valutato come importante l’aspetto del design.

Il Team di Progetto Sound Enterprise è nato nel Centro Giovani “Onda d’Urto” di Arezzo durante l’autunno 2013 dalla frequentazione e collaborazione di Andrea Fumelli, Eugenio Gatti, Alberto Tirabosco, Marco Landi, Alessandro Ricci, giovani strumentisti, studiosi ed appassionati di musica e, oltretutto, componenti di una promettente band punk rock.

L’ambiente principale, ed anche una piccola sala prova, del Centro Giovani necessitavano di una correzione acustica per poter ospitare al meglio sia le serate di musica dal vivo che le sessioni strumentali di prova. I cinque ragazzi, sotto la guida del Prof. Kenofsky Paris, docente di Tecnologie Musicali del Liceo Musicale di Arezzo, e della responsabile gestionale del Centro Giovani, Donatella Bidini, vedono realizzarsi in breve i primi 5 pannelli sospesi da soffitto di correzione acustica.

I primi risultati sono incoraggianti. Arrivano i primi feedback positivi, che riguardano l’impatto acustico ma anche e soprattutto la resa visiva dei pannelli. L’idea e la prima installazione si traducono in una volontà progettuale e produttiva strutturata a lunga scadenza. I pannelli vengono studiati nelle loro potenzialità e modularità e portano ad una seconda fase di progettazione e realizzazione di pannelli da parete inclinabili, ma soprattutto alla richiesta di collaborazione da parte di professionalità complementari di tecnica acustica (Alfonso Della Croce) e progettazione architettonica (Florinda D’Aprea). In una fase seguente è stato coinvolto l’ISIA di Firenze (corso superiore di Disegno Industriale e Comunicazione) con una convenzione specifica che ha visto la presenza di Francesco Fumelli come docente ISIA e di Francesco Camporeale come studente per supportare gli aspetti formali definitivi e di comunicazione.

Istituti Scolastici Coinvolti: Liceo Musicale “Francesco Petrarca” in partnership con Liceo Scientifico “Francesco Redi” e Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” tutti di Arezzo e la collaborazione dell’ISIA di Firenze
Tutor: Prof. Roberto Kenofsky, Tecnologie Musicale; Prof.ssa Antonella Porri, Matematica e Fisica; Prof. Marco Blasi, Informatica, Elettronica e Sistemi.

Da InformaGiovani quindi le nostre congratulazioni per questo importante progetto d’innovazione aretino frutto  di un incredibile lavoro di squadra.
Un ringraziamento speciale va all’idea, alla tenacia e alla passione del Professor Kenofsky che per primo ha creduto nelle capacità dei ragazzi e nella possibilità di fornirgli dei concreti strumenti di crescita sia personali che professionali!

 

Backstage – Pannello Sonica by Sound Enterprise – UNIONCAMERE premio scuola e innovazione 2014 from francesco fumelli on Vimeo.