In occasione del Premio Saverio Tutino 2016 promosso dall’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, sono in programma per venerdì 9 settembre 2016 i seguenti eventi:
– Cortile Palazzo dei Priori (piazza della Libertà), ore 17.00
Raccontare Storie
Presentazione in anteprima al pubblico delle otto scritture autobiografiche finaliste del Premio Pieve.
Interverranno Tiziano Bonini, Camillo Brezzi, Natalia Cangi e Pierfrancesco De Robertis.
Matteo Caccia (narratore e inconfondibile voce radiofonica) racconterà le otto scritture autobiografiche finaliste del concorso.
– Teatro Petrarca (via Guido Monaco, 12), ore 21.00
Italiani Cingali – parte prima: minatori in Belgio
Compagnia del Teatro dell’Argine di Savena
di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta
diretto ed interpretato da Mario Perrotta.
Lo spettacolo racconta, attraverso un’epopea popolare, dell’emigrazione italiana del dopoguerra nelle miniere di carbone del Belgio, ricostruendo uno spaccato violento e amaramente ironico di un’Italia uscita dalla guerra.
(ritiro del tagliando che dà diritto alla partecipazione dello spettacolo, fino ad esaurimento posti, presso la biglietteria del teatro Petrarca a partire dalle ore 19.30)
L’ingresso agli eventi è gratuito
L’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Santo Stefano (AR) conserva dal 1984 i diari, le memorie e gli epistolari inviati dagli italiani, raccogliendo fino ad oggi oltre 7000 storie di vita.
Ogni anno, in memoria dell’ideatore dell’Archivio, viene indetto il Premio Pieve Saverio Tutino, in occasione del quale al vincitore viene assegnato un premio in denaro e la pubblicazione con l’editore Terre di mezzo.