Il CoR offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles. Il Comitato delle regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali.
Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per deliberare su determinate materie
Requisiti
- Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione
- Candidati in possesso di laurea entro la data di chiusura del bando
- Conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese)
- Non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.
- I cittadini di paesi terzi (compreso il Regno Unito) possono presentare domanda e possono essere selezionati in casi eccezionali, in particolare se la loro candidatura è di particolare interesse per il CdR e se soddisfano i requisiti previsti dalla legislazione nazionale sull’immigrazione per soggiornare e lavorare legalmente in Belgio.
Retribuzione
- Indicativamente 1280 euro
- Indennità di viaggio e mobilità
- Assicurazione infortuni
Per conoscere i dettagli delle condizioni economiche, leggi i dettagli nelle FAQ
Guida alla candidatura
Per tutti i dettagli ulteriori consulta il sito del Comitato delle Regioni. Le candidature si inviano tramite l’ Application form da compilare online.
Scadenza
Invio candidature: tra il 1° luglio e il 30 settembre 2023
Fonte: Scambieuropei