Il CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Lo scopo principale del CERN è fornire una gamma unica di servizi di accelerazione di particelle, eseguire ricerche nella fisica fondamentale, unire persone da tutto il mondo per spingere le frontiere della scienza e della tecnologia, a beneficio di tutti.

Descrizione della posizione
Una delle missioni chiave del CERN è l’educazione. I professionisti del Centro di Ricerca sono particolarmente propensi a condividere la propria conoscenza e professionalità con gli studenti che dimostrano impegno e passione per il proprio campo di applicazione.

Se sei uno studente universitario in ambito tecnico o amministrativo ed hai intenzione di trascorrere alcuni mesi “on-the-job”, puoi prendere in considerazione di fare un tirocinio presso il CERN di Ginevra: un’esperienza che certamente sarà un’ottima aggiunta per il tuo curriculum.

Ci sono a disposizione un numero limitato di posti nel corso del 2022, con possibilità di stage delle durata minima di un mese, fino a un massimo di 6, orientati verso il proprio settore di studi.

Requisiti

  • Essere studenti universitari a tempo pieno con età minima 18 anni (non è possibile candidarsi se si sta effettuando un dottorato di ricerca)
  • Il proprio corso di studi deve riguardare almeno uno dei seguenti campi: fisica applicata, informatica, matematica, elettricità, elettronica, ingegneria civile o meccanica, scienze dei materiali, protezione dalle radiazioni, sicurezza e protezione ambientale, misurazione, ultra alto vuoto, comunicazione scientifica. Sono a disposizione anche un limitato numero di posti in ambito amminsitrativo: traduzione, segretariato, contabilità, servizi legali, risorse umane, logistica, biblioteconomia.
  • Il tirocinio deve essere parte integrante del proprio percorso di studi, e pertanto figurare come obbligatorio o raccomandato.
  • E’ obbligatorio per i tirocinanti fare ritorno ai propri studi una volta completato il soggiorno al CERN
  • Avere buona conoscenza dell’Inglese e/o del Francese

Informazioni importanti

La durata dei tirocini è compresa tra 1 e 6 mesi.
Il candidato deve essere in possesso di assicurazione valida per l’area di Ginevra (Francia e Svizzera) per la copertura di spese mediche, infortuni e malattie sul lavoro.
Si riceverà un compenso mensile di 1,516 Franchi Svizzeri: tale cifra, dato l’elevato costo della vita a Ginevra, non è da considerarsi sufficiente per le spese di vitto e alloggio. Il tirocinante dovrà pertanto assicurarsi di avere un’adeguata copertura finanziara per le spese da sostenere durante il periodo di permanenza.

Informazioni aggiuntive
E’ possibile candidarsi in qualsiasi momento fino alla chiusura del bando annuale, prevista per Ottobre 2022. La candidatura sarà oggetto di valutazione da parte di un gruppo di esperti CERN, che avranno il ruolo di supervisionare gli studneti selezionati.

Si ricorda che il numero di posti disponibili è limitato.

In caso di esito positivo, si verrà contattati dal coordinatore del programma. Se non si fosse presi in considerazione si riceverà comunque una comunicazione via mail.

Come candidarsi

L’unica cosa di cui si ha bisogno è un buon CV (in inglese o francese)

E’ possibile candidarsi in qualunque momento durante la finestra di apertura del bando, indicando le proprie disponibilità.

Per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale: QUI