Il CERN è un’organizzazione europea che si occupa di ricerca nucleare, nella quale fisici e ingegneri studiano la struttura dell’universo. Utilizzando gli strumenti scientifici più sofisticati esistenti al mondo, studiano la struttura fondamentale della materia, le cui particelle vengono fatte collidere alla velocità più vicina a quella della luce.

Una delle missioni chiave del CERN è l’educazione. I professionisti del Centro di Ricerca hanno una vera e propria passione per la condivisione della loro conoscenza e competenza con tutti gli studenti che si impegnano con passione nel campo da loro prescelto.

Se sei uno studente universitario in campo tecnico o amministrativo e desideri passare alcuni mesi a fare pratica “on the job”, potresti tenere in considerazione il programma Tirocini del CERN di Ginevra.

REQUISITI

  • Studente universitario a tempo pieno. NB: Gli studenti di dottorato non sono idonei per la candidatura a questo programma
  • Campo di specializzazione di studi tra i seguenti: fisica applicata, informatica, matematica, elettronica, ingegneria meccanica o civile, scienza dei materiali, sicurezza e protezione ambientale, comunicazione scientifica ed altri.  Un numero molto limitato di posti potrebbe essere disponibile per l’ambito amministrativo (traduzione, lavoro di segreteria avanzato, accounting, servizi legali, risorse umane, archivistica, logistica)
  • Il lavoro al CERN deve essere una parte obbligatoria o consigliata del proprio percorso di studi
  • Impegno a ritornare alla propria sede di studi una volta completata l’esperienza al CERN
  • Buona conoscenza dell’inglese e/o del Francese

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • La durata del tirocinio varia da un minimo di 1 ad un massimo di 6 mesi
  • E’ necessaria una copertura assicurativa completa valida nell’area di Ginevra per spese mediche, ed incidenti in ambito privato e lavorativo, oltre che per qualsiasi tipo di disabilità derivante da incidenti e malattie professionali e non professionali
  • Riceverai un compenso mensile di 1516 franchi svizzeri. Tieni in considerazione che il costo della vita a Ginevra è molto alto, e che questo compenso costituisce soltanto un complemento: assicurati di avere adeguate risorse finanziare per supportarti durante il periodo di tirocinio.

CANDIDATURA

E’ possibile candidarsi in qualsiasi momento dell’anno. Per maggiori informazioni leggi la call QUI