Scadenza 30 agosto 2024

Frontex è l’Agenzia dell’Unione Europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne. La missione principale di Frontex è quella di garantire un livello elevato di sicurezza alle frontiere esterne dell’UE, attraverso la cooperazione tra le autorità nazionali e l’Agenzia stessa. Frontex supporta gli Stati membri nell’applicazione delle norme dell’UE in materia di immigrazione e di frontiera, fornendo un’assistenza tecnica e operativa, nonché condividendo informazioni e best practice. L’Agenzia svolge inoltre attività di sorveglianza delle frontiere marittime e aeree, e coordina le operazioni di soccorso in mare.

Frontex offre fino a 60 tirocini retribuiti all’anno attraverso il programma Blue Book Traineeship della Commissione Europea.

Gli stage si svolgono a Varsavia, in Polonia, per 5 mesi a partire dal 1° marzo o 1° ottobre e sono rivolti a giovani laureati in possesso almeno della laurea triennale. Attualmente sono aperte le selezioni per i tirocini che partiranno il 1° marzo e termineranno il 31 luglio 2025.

Requisiti

  • laureati in possesso di diploma triennale di uno Stato membro dell’UE;
  • ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, di cui una deve essere inglese, francese o tedesco;
  • essere altamente motivati, impegnati e aperti a lavorare in un ambiente multiculturale.

Condizioni economiche

retribuzione mensile di 1300 euro 

Maggiori informazioni

https://www.frontex.europa.eu/careers

Candidatura

Gli interessati ai tirocini Frontex possono candidarsi attraverso la pagina web dedicata al programma Blue Book Traineeship Program dell’UE, dove verranno fornite tutte le informazioni e istruzioni necessarie per completare correttamente la procedura di candidatura.
Durante la fase di candidatura, è importante specificare Frontex come opzione di preferenza per lo svolgimento del tirocinio.

 

Fonte: Scambieuropei