L’evento al Prato da cinque anni promuove la città e fa rivivere il centro storico alto.
Storia e cultura, gusto, divertimento e turismo le parole chiave dell’ultima tappa del tour Streetfood 2014 per il quinto anno al Prato dal 19 al 21 Settembre.
Dal 19 al 21 settembre la “carovana” Streetfood torna al Prato di Arezzo. I migliori cibi di strada italiani targati Streetfood e coordinati dall’Associazione aretina aumentano il numero di tappe del loro Streetfood Tour (venticinque tra Lazio, Abruzzo, Puglia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lombardia) ma tornano anche quest’anno ad Arezzo.
Venerdì 19 settembre dalle ore 11 alle ore 24, sabato 20 settembre dalle ore 10 alle ore 24 e domenica 21 settembre dalle ore 10 alle ore 22.
“Nell’ambito delle attività di valorizzazione e promozione del Museo Archeologico Mecenate di Arezzo – dichiara il direttore Dott.ssa Silvia Vilucchi – in coincidenza con le Giornate Europee del Patrimonio 2014, in occasione delle quali sabato 20 e domenica 21 settembre prossimi la sede museale sarà accessibile al costo di € 1 con apertura prolungata del sabato fino alle ore 24, abbiamo aderito alla manifestazione Streetfood realizzando, con l’organizzazione stessa e con la Sezione Didattica della Fraternita dei Laici, nel Museo e nell’anfiteatro, spazi dedicati all’alimentazione e al cibo nel mondo antico con una mostra dal titolo: Il Cibo di Strada nell’Antichità”.
“La Fraternita – dichiara il suo Primo Rettore Liletta Fornasari – ha deciso di prendere parte alla manifestazione, peraltro di grande successo, di Streetfood, perché quest’ultima viene ad avere connessioni dirette con l’attività che l’ente nel rispetto del suo Statuto svolge da secoli. Il fatto che la Fraternita si occupi di agricoltura si connette al tema del cibo di strada e l’aspetto storico-artistico per il quale abbiamo organizzato le manifestazioni culturali al Museo Archeologico di Arezzo, da tempo partner della Fraternita nei percorsi didattici, è la seconda connessione tematica con l’evento di Streetfood. Sulla base di queste considerazioni il Primo Rettore ed il Magistrato dell’ente sono stati onorati di poter collaborare ad un evento che esalta le tradizioni e la cultura locale.”
“In questi cinque anni – prosegue il presidente dell’Associazione Massimiliano Ricciarini – abbiamo sempre tenuto presente la promozione del cibo come cultura e con esso la promozione della città. Le guide turistiche di Arezzo Art&Nature, con partenza dall’evento Streetfood al Prato di Arezzo guideranno gli interessati alla mostra presso il Museo Archeologico Mecenate. Data la forte risposta della città nel 2013 quest’anno l’offerta gastronomica sarà più ampia garantendo i pezzi forti tra i cibi di strada dello scorso anno e qualche interessante novità fra cui anche i vini delle Tenute di Fraternita”.
Ogni aggiornamento sul sito web www.streetfood.it e in tempo reale sui profili Facebook e Twitter