Scadenze: varie
1. SVE IN GRECIA – Scadenza: 30 settembre 2014
Nome del progetto: “EDRA”
Posti disponibili: 2
Ente di accoglienza: EDRA
Dove: Peristeri, Atene
Partenza: 1 Luglio 2015
Durata: 6 mesi da Luglio 2015 a Dicembre 2015 ( con possibilità di estendere il progetto fino a 12 mesi)
Ambito: Sociale, Umanistico, Disabilità
Breve descrizione dell’attività da svolgere:
Le attività organizzate dalla “EDRA” includono due Bazar annuali (Bazar di Natale / Bazar di Pasqua), eventi sportivi per diversamente abili, organizzati in collaborazione con le autorità locali, e molti altri eventi ed azioni finalizzate alla prevenzione, la sensibilizzazione e l’educazione della comunità riguardo i problemi di salute mentali. Tra tutti questi, merita un accenno il Festival “Art for More”, che è una iniziativa innovativa e ruota attorno alla connessione di Arte e salute mentale. Infine, nel contesto del programma Gioventù in Azione “, EDRA” si impegna a informare e far conoscere le opportunità del programma per i giovani. Quindi, i volontari saranno proiettati all’interno di questo ambiente dinamico, a cui contribuiranno con la loro energia, potenziale e creatività.
Requisiti richiesti:
- 18 – 30 anni,
- lingua inglese
2. SVE IN OLANDA – Scadenza:
Nome del progetto: Progetto “Create Peace Together”
Posti disponibili: 1 ( Ragazza)
Ente di accoglienza: Lioba School voor Vrede, Olanda (Netherlands)
Dove: Egmond-Binnen, Olanda (Netherland)
Partenza: 1 Ottobre 2014
Durata: 10 mesi da Ottobre 2014 a Febbraio 2015
Ambito: Sociale, Educativo, Spirituale, Umanistico.
Descrizione del progetto e delle attività da svolgere:
Il progetto si svolge presso la Scuola Lioba situata in un’ala separata all’interno del Monastero Benadettino nella cittadina di Egmond-Binnen che si trova a 30 minuti di treno dalla capitale di Amsterdam. I compiti del volontario saranno divisi in quattro settori e divisi in quattro giornate lavorativi da lunedì a giovedì. Qualora fosse necessario lavorare il week-end, in occasione ad esempio di qualche evento, le giornate saranno ricuperate la settimana successiva.
- Il primo e importante compito è di dedicarsi agli alunni della scuola i quali sono anche ospiti della stessa scuola. In questo contesto il volontario sarà affiancato da personale docente e lavorerà assieme a loro nei vari programmi scolastici, un giorno alla settimana.
- Il secondo compito è di prestare assistenza presso un’altra associazione umanistica fuori dal monastero, anche qui un giorno alla settimana.
- Un terzo giorno lavorativo sarà dedicato all’artigianato monastico, che si occupa principalmente di arte e ceramica.
- Infine, il volontario si occuperà di manutenzione leggera del monastero come ad es. la cucina, etc.
Requisiti richiesti:
- 18 – 30 anni,
- lingua inglese
Informazioni: per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione e dal CV con foto, entrambi in inglese ed andrà presentata via email al seguente indirizzo: evs@arcistrauss.it inserendo nell’oggetto della mail il nome del progetto.
Fonte: Associazione Culturale Strauss – www.arcistrauss.it
photo credit: benjaminasmith via photopin cc