Scadenza presentazione domande: 7 maggio 2017
S.M.I.L.E. II – Support mobility through international learning experience
Fundacja Centrum Aktywności Twórczej (CAT) è una organizzazione no profit internazionale che nasce nel 2008 con la missione di contribuire a sviluppare una società basata sui principi della partecipazione, solidarietà e cooperazione.
I membri dell’organizzazione sono persone con esperienza in progetti di mobilità internazionale provenienti da diversi background.
CAT promuove la mobilità, l’apprendimento interculturale ed il volontariato internazionale attraverso l’organizzazione di workshop, scambi internazionali, corsi di formazione, conferenze, eventi culturali e festival. L’organizzazione invia ed accoglie regolarmente giovani in Servizio Volontario Europeo.
A livello locale, CAT collabora principalmente con centri culturali ed istituzioni educative (soprattutto scuole). Le attività di educazione non-formale portate avanti dall’organizzazione sono rivolte a target group di diverse età.
CAT è un punto Eurodesk regionale e fa parte di due reti europee YEU e Anna Lindh Euromed.
Per scoprire di più su CAT, visita la pagina web: https://fundacjacat.wordpress.com
Il progetto di accoglienza
L’obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere bambini e giovani in attività educative e culturali. CAT accoglierà 2 volontari che potranno condividere la propria cultura nelle scuole con bambini e giovani (dai 3 anni ai 20 anni), ma anche organizzare serate interculturali ed eventi per la comunità locale.
Durante il progetto i volontari saranno coinvolti in:
- Attività educative e culturali
- Caffè linguistici
- Creazione e realizzazione di laboratori di cucina/danza/arti manuali, ecc.
- Realizzazione di attività, eventi per la promozione dello SVE per sensibilizzare le istituzioni locali e incoraggiare la partecipazione da parte dei giovani locali
- Ai volontari non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.
E’ importante che i volontari abbiano spirito di iniziativa e buona capacità di adattamento, nonché interesse a sperimentare attività di educazione non formale. La conoscenza della lingua inglese è benvenuta e faciliterebbe l’integrazione dei volontari nel progetto.
Il progetto di breve periodo (1 mese) è dedicato a volontari con minori opportunità e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani provenienti da aree rurali, con difficoltà economiche, disoccupati di lungo periodo, non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro ecc…
Date del progetto
Il progetto della durata di 1 mese si svolgerà dal 3 Luglio al 1 Agosto 2017.
FONTE e INFO: Cemea del Mezzogiorno Onlus