Scadenza partecipazione: 3 novembre 2016

CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) del Mezzogiorno, una onlus attiva nel campo dell’educazione e dell’apprendimento attraverso la mobilità internazionale (www.cemea.eu), promuove un Progetto di Servizio Volontario Europeo che partirà a breve.

L’organizzazione di accoglienza
Asociatia Nationala de Dezvoltare Continua a Tineretului din Romania (ANDCTR) è una organizzazione no profit di Craiova, in Romania, che nasce nel 2010 per iniziativa di 6 giovani motivati ​​ad essere più attivi e coinvolti nella vita della comunità locale. Lo scopo dell’associazione è quello di sostenere e promuovere lo sviluppo sostenibile della società civile e dell’ambiente attraverso attività socio-culturali e di comunità, promuovendo rapporti di collaborazione e di scambio di buone pratiche tra la Romania e gli altri paesi.

Per raggiungere questo obiettivo, ANDCTR si propone di:

  • coinvolgere la comunità locale nell’individuare e risolvere i problemi ad alto impatto sociale;
  • Coinvolgere la comunità locale per combattere l’esclusione sociale;
  • Promuovere il volontariato locale e internazionale come strumento per il cambiamento sociale e l’inclusione sociale;
  • Difendere i diritti umani e promuoverli soprattutto tra i giovani;
  • Facilitare lo scambio interculturale tra giovani provenienti da tutto il mondo, a prescindere dalla appartenenza culturale o religiosa, al fine di promuovere una società inclusiva
    ANDCTR  realizza diverse attività di volontariato, informazione, formazione e consulenza, ed invia ed accoglie regolarmente giovani in Servizio Volontario Europeo cooperando con organizzazioni di paesi EU e extra EU.

L’associazione è costituita da un team di giovani che hanno precedentemente lavorato in associazioni studentesche e da molti volontari locali ed internazionali che supportano le azioni quotidiane di ANDCTR.  come molti volontari che sono coinvolti spesso in progetti dell’associazione.

Il progetto di accoglienza
ANDCTR accoglierà 2 volontari italiani allo stesso tempo insieme ad altri volontari provenienti da tutto il mondo. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con scuole ed istituzioni locali per promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio interculturale, la cultura ed il rispetto per l’ambiente attraverso attività di educazione non formale rivolte a giovani, bambini e a tutta la comunità locale. Durante i 6 mesi di progetto i volontari potranno essere infatti coinvolti in:

  • Azioni a supporto dello sviluppo sostenibile e del rispetto ambientale attraverso laboratori, eventi territoriali, utilizzo dei media
  • Promozione ed organizzazione di attività sportive
  • Ideazione e realizzazione di attività, laboratori, eventi nel campo della cultura e dell’espressione artistica

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Date del progetto
Il progetto, della durata di 6 mesi, si svolgerà dal 1 Dicembre 2016 al 29 Maggio 2017.

Scandenza per candidarsi
Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 3 Novembre 2016.

Per maggiori informazioni e per candidarsi: rivolgersi all’Associazione promotrice del progetto CEMEA

CEMEA del Mezzogiorno, Via Fortebraccio 1/A, 00176 Roma – ITALIA
Tel. +39 06 45492629
Fax.+39 06 27800248
E-mail: evs@cemea.eu
Facebook: www.facebook.com/cemea.eu/
Webpage: www.cemea.eu