Scadenza 25 aprile 2022
L’European Chemicals Agency è l’agenzia che si occupa dell’attuazione della normativa europea sulle sostanze chimiche e fornisce consulenza alle aziende sul loro corretto uso, in modo da preservare la salute umana e ambientale
Ogni anno l’agenzia offre a circa 20 laureati in materie scientifiche, amministrative, umanistiche e nell’information tecnology dei tirocini retribuiti all’estero presso la sua sede ad Helsinki, in Finlandia.
Gli stage prevedono una borsa di studio di circa 1.300 euro mensili e hanno una durata indicativa di 6 mesi, a seconda del compito e del ruolo affidato al tirocinante. ( in alcuni casi di 3 mesi)
Le opportunità di tirocinio riguardano, mediamente, sia settori scientifici quali chimica, tossicologia, biologia, scienze e tecnologie ambientali sia settori amministrativi come diritto, comunicazioni, finanza, risorse umane e tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.
Requisiti generali
- Essere cittadini di uno degli Stati membri dell’UE o dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
- Essere in grado di comunicare in inglese, lingua di lavoro dell’ECHA;
- Avere ottenuto un diploma universitario o equivalente o essere impegnati in lavori che richiedono una formazione universitaria nei settori pertinenti all’ECHA
- Possono essere accettati anche i cittadini dei paesi candidati beneficiari di una strategia di pre-adesione. È inoltre possibile accettare un numero limitato di cittadini di paesi terzi.
Non possono accedere ai tirocini i candidati che hanno già svolto un tirocinio presso un’istituzione od organismo europeo o che hanno lavorato all’Agenzia come agenti interinali, ricercatori o esperti interni per più di otto settimane.
Per i dettagli delle singole posizioni e i requisiti specifici, consultare il sito echa.europa.eu/traineeships
Maggiori informazioni
Scopri di più sui TIROCINI ECHA
Guida alla candidatura
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata al programma di stage dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche e inoltrate la candidatura
Fonte: Scambieuropei