Tirocini per giovani cittadini al Comitato delle Regioni a Bruxelles: una opportunità per acquisire esperienza lavorativa presso un’istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi.
Il percorso proposto dal Cor mira a:
- fornire esperienza diretta del lavoro del CoR e delle istituzioni europee in generale;
- fornire conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici;
- lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue;
- offrire ai tirocinanti l’opportunità di organizzare una visita di studio presso un’autorità europea o locale, in collegamento con le priorità politiche del Comitato;
- permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale. Il soggiorno avrà una durata di cinque mesi, dal 16 febbraio al 15 giugno (tirocini primaverili) con un impegno di 40 ore settimanali ed una retribuzione di circa 1200 euro mensili. Requisiti:
Per candidarsi occorre essere in possesso di un diploma di laurea o titolo equivalente, alla scadenza della candidatura;
possedere conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità ed una buona conoscenza di un’altra lingua di lavoro UE (inglese o francese).
Il termine per presentare le domande è il 30 settembre. Informazioni e dettagli sono disponibili qui.