Scadenza 16 gennaio 2025

Il centro satellitare dell’UE sostiene il processo decisionale e le azioni dell’Unione europea nel settore della politica estera e di sicurezza comune (PESC), in particolare la politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC), comprese le missioni e le operazioni di gestione delle crisi dell’Unione europea, fornendo prodotti e servizi derivanti dallo sfruttamento delle pertinenti risorse spaziali, delle immagini satellitari, immagini aeree e i servizi connessi.

I contratti di tirocinio del Centro Satellitare UE prevedono un impegno a tempo pieno (40 ore a settimana), 2,5 giorni al mese di congedo e una durata di 6 mesi, rinnovabili una sola volta per ulteriori 6 mesi.

Profili aperti

Sono disponibili nuove opportunità di tirocinio in diversi ambiti professionali, rivolte a laureati interessati a intraprendere una carriera nelle aree IT, GIS, Analisi Operazioni. Ecco i dettagli sulle posizioni aperte e i requisiti richiesti:

  • 1. IT AI / ML – Tirocinio nella Divisione Informatica

Requisiti: Laurea in Scienza dei Dati, Apprendimento Automatico (Machine Learning), Informatica o in campi equivalenti.

Descrizione: Il tirocinio offre l’opportunità di approfondire tecnologie innovative nel settore dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning, lavorando su progetti che richiedono competenze avanzate in analisi dei dati e sviluppo di modelli predittivi.

  • 2. GIS / Quality Assurance – Assicurazione Qualità

Requisiti: Laurea in Scienze Ambientali, Geografia, Scienze Geospaziali, Telerilevamento o settori affini.

Descrizione: La posizione si concentra su attività di controllo qualità e validazione di dati geospaziali, con l’obiettivo di garantire l’affidabilità e la precisione delle informazioni utilizzate nei sistemi GIS.

  • 3. OSINF – Tirocinio nella Divisione Operazioni

Requisiti: Laurea in Scienze Militari, Studi sulla Difesa, Relazioni Internazionali, Scienze Politiche, Scienze Geospaziali, Geografia, Scienze dei Dati, Informatica, Ingegneria Aerospaziale o in campi affini.

Descrizione: Un’opportunità per lavorare su progetti strategici legati alle operazioni, con particolare attenzione alla raccolta e analisi di informazioni OSINT (Open Source Intelligence) e supporto alle attività operative.

  • 4. GIS / Imagery Analyst – Analista Immagini GIS

Requisiti: Laurea in Scienze Ambientali, Geografia, Scienze Geospaziali, Telerilevamento o settori correlati.

Descrizione: Questa posizione prevede l’analisi di immagini e dati geospaziali utilizzando tecnologie avanzate, per supportare decisioni strategiche in diversi ambiti operativi.

Il/la tirocinante deve possedere i seguenti requisiti:

  • Essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2) e di un’altra lingua europea.
  • Aver completato almeno il primo ciclo (minimo triennale) di un corso universitario e aver conseguito una laurea in una materia coerente con la posizioni per cui ci si candida entro la data di inizio del tirocinio

Per i requisiti specifici, fare riferimento alle singole posizioni

Condizioni economiche

SatCen offre:

  • compenso mensile di 1.200 euro al mese
  • indennità di viaggio di circa 200 euro
  • nel caso di tirocini per studenti universitari (Internship) il compenso riconosciuto è pari a 600 euro mensili

Ulteriori informazioni e candidatura

Per maggiori informazioni e candidarsi consultare il sito ufficiale

Fonte: Scambieuropei