Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza annualmente stage di lunga durata retribuiti (cinque mesi) e breve durata non retribuiti (da uno a tre mesi).
I tirocini retribuiti di lungo periodo si rivolgono a giovani europei già in possesso di diploma di laurea, con conoscenza di uno dei settori di attività dell’ESC, approfondito durante il corso di studi, mentre i tirocini non retribuiti di breve periodo si rivolgono a giovani europei iscritti all’università.
I tirocini non retribuiti di breve periodo durano da un minimo di 1 mese fino ad un massimo di 3 mesi e possono iniziare in qualsiasi periodo dell’anno. I tirocini retribuiti di lungo periodo durano 5 mesi ed iniziano il 16 settembre ed il 16 febbraio di ogni anno.
Requisiti
Tirocini retribuiti di lunga durata:
- diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni)
- competenze di base in uno dei settori di attività del CESE
- conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea ed una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua (per i candidati degli Stati non membri dell’Unione è richiesta la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale soltanto).
Tirocini di breve durata non retribuiti
- diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni)
- oppure richiedono di svolgere il tirocinio al fine di completare i propri studi universitari
Retribuzione
- Tirocini retribuiti di lunga durata
Borsa mensile approssimativamente di circa 1.252,68 EURO
Nota Bene: Se i tirocinanti sono già in possesso di una borsa offerta da un ente esterno il CESE non può in alcun modo fornire un ulteriore borsa
Candidatura
Per conoscere i dettagli delle offerte e candidarsi scaricare i BANDI ufficiali
Scadenza
- Periodo primaverile febbraio-luglio: Scadenza 30 settembre
- Periodo autunnale settembre-febbraio: Scadenza 31 marzo 2022
Fonte: Scambieuropei