L’Autorità Bancaria Europea (in inglese European Banking Authority, EBA) è un organismo dell’Unione europea che dal 1º gennaio 2011 ha il compito di sorvegliare il mercato bancario europeo. Ad essa partecipano tutte le autorità di vigilanza bancaria dell’Unione europea. L’Autorità sostituisce il Committee of European Banking Supervisors (CEBS) e ha sede a Courbevoie, Parigi.
L’obiettivo dell’Autorità è proteggere l’interesse pubblico contribuendo alla stabilità e all’efficacia a breve, medio e lungo termine del sistema finanziario, a beneficio dell’economia dell’Unione, dei suoi cittadini e delle sue imprese. L’Autorità opera nel settore di attività delle banche, dei conglomerati finanziari, delle imprese di investimento, degli istituti di pagamento e degli istituti di moneta elettronica.
L’EBA ha aperto le candidature per i seguenti tirocini:
Technical traineeships in Economic Analysis and Statistics (EAS) Department
Technical traineeships in Prudential Regulation and Supervisory Policy (PRSP) Department and the Policy Coordination Unit (PAC)
Technical traineeships in Banking Markets, Innovation and Consumers (BMIC) Department
Technical traineeships in Legal unit
Durata dei tirocini
6 mesi (con possibilità di estensione).
Sede del tirocini
Courbevoie, a 2 km da Parigi, Francia.
Destinatari
I requisiti minimi per poter accedere alla candidatura sono:
• Essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea, o cittadino di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, o cittadino di un paese candidato, che beneficia dello status di preadesione;
• Aver completato il primo ciclo di istruzione universitaria superiore e aver conseguito una laurea (o un titolo equivalente) entro il momento in cui viene presentata la domanda di candidature;
• La laurea deve essere stata conseguita da non più di cinque anni;
• Possedere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e avere una buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro ufficiale dell’EBA, almeno a livello B2.
Per i dettagli sui requisiti necessari per i singoli tirocini, consultare le schede allegate sotto.
Condizioni
E’ prevista una borsa mensile di € 1724,22.
I Tirocinanti selezionati inoltre, possono ricevere un’indennità per compensare le spese di viaggio all’inizio e alla fine del periodo di tirocinio.
Scadenza
Non è indicata una scadenza specifica. La call è stata aperta il 6 novembre.
Siti di Riferimento