Sabato 12 marzo al Teatro Pietro Aretino in scena le storie di chi è andato “oltre”, tra lavoro, conoscenza e progetti di vita. Intanto sul sito dell’iniziativa sono già iniziate le prevendite per la seconda edizione dell’iniziativa.
Sono partite in questi giorni le prevendite sul sito ufficiale www.tedxarezzo.com per la seconda edizione di TEDxArezzo, la conferenza di origine canadese che si terrà sabato 12 marzo al Teatro Pietro Aretino, patrocinata dal Comune di Arezzo e organizzata da Knowità. Storie di scienza, di conoscenza, ma anche di sport, di cucina, di scuola si alterneranno sul palco del teatro con interventi che ruotano attorno al tema individuato quest’anno dagli organizzatori: “Beyond”, ovvero “oltre”.
Oltre le barriere fisiche, come testimonierà la danzatrice aretina Nicoletta Tinti che dopo aver partecipato alle olimpiadi di Atlanta nel 1996 si è ritrovata in sedia a rotelle, e che dopo alcuni anni è tornata a danzare grazie alla sua tenacia; oltre i confini dello spazio come racconterà Adrian Fartade, giovane divulgatore scientifico appassionato di scienza e esplorazioni spaziali, con una carriera da attore teatrale; oltre la conoscenza del cervello umano, con gli studi del neuroscienziato Emiliano Santarnecchi che sta lavorando ad una mappatura delle connessioni cerebrali umane per poterne identificare e elaborare a computer un’ “impronta digitale” da cui si possano salvare dati, prevedere e prevenire malattie, aprendo la strada a ipotesi affascinanti.
Tra gli ospiti già visibili sul sito ufficiale dell’evento anche la giornalista e blogger di cucina Anna Prandoni, autrice di vari progetti sul cibo e sul suo impatto nella cultura e società italiana; il ricercatore Matteo Moretti, studioso dell’informazione e dell’uso di infografiche, mappe interattive e strumenti del “data journalism” in rapporto a rappresentazioni percepite e disinformazione; Paola Mattioli, insegnante e sperimentatrice di nuove tecnologie con i suoi piccoli alunni ai quali insegna anche la lingua cinese divertendoli e impegnandoli, restituendo al “gioco” la serietà che merita anche nel processo di apprendimento.
Gli speaker non finiscono qui, nelle prossime settimane saranno annunciati anche altri ospiti nell’ambito dei diritti umani, della musica e dell’imprenditoria. TEDxArezzo si svolgerà nella giornata di sabato 12 marzo, il biglietto è unico e ha il costo di 30 euro, acquistabile direttamente sul sito dell’evento.
L’evento è promosso e organizzato da Knowità, società di Arezzo che opera a livello nazionale per supportare l’innovazione delle aziende ed è attenta alla crescita del territorio aretino e che per l’occasione ha aggregato intorno a sé giovani realtà come Officina 31, spazio creativo condiviso, main partner dell’evento, sponsor che sostengono la realizzazione dell’evento come Sintra Consulting, Seco, Caffè River, Aruba, professionisti e partner tecnici come il coworking We52100.
TED è un format che non ha scopo di lucro, ma che ambisce ad arricchire le comunità territoriali di storie che ispirano e guardano con ottimismo verso il futuro, storie “che meritano di essere diffuse”, come recita il sito americano dell’evento principale TED, la cui prima edizione si è tenuta 30 anni fa in California.
Tutte le novità sugli aggiornamenti e dettagli della giornata sono online su www.tedxarezzo.com
Fonte: TEDxArezzo