In occasione della tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, manifestazione nazionale organizzata dal FAI in tutta Italia, la Delegazione FAI di Arezzo e Provincia propone un percorso inedito dedicato a Giorgio Vasari per celebrare il genio del grande artista aretino, a 450 anni dalla morte.

L’itinerario prenderà avvio presso il celebre Palazzo delle Logge Vasariane, simbolo architettonico della città, ideato da Giorgio Vasari nel 1572. Avremo l’occasione di visitare il Teatro Vasariano, realizzato tra 1580 e il 1586, custodito all’interno del Palazzo nell’estremo lato nord, oggi riconvertito in sala polifunzionale per le arti e la cultura. Il percorso proseguirà all’interno del Palazzo della Fraternita dei Laici con la visita della mostra “Honorata e Gratiosa – La Loggia di Giorgio Vasari” a cura di Francesca Chieli, che, attraverso un ampio corpus documentario, illustra la genesi e lo sviluppo di una delle ultime espressioni dell’ars aedificatoria vasariana, compreso il modellino ligneo in noce del palazzo composto da due unità modulari che fu presentato da Giorgio Vasari ai rettori nel 1572. I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Liceo Classico Petrarca e del Liceo Piero della Francesca annesso al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo, sezione di Liceo Artistico, giovanissime guide preparate con la necessaria formazione dai loro Professori e del FAI stesso. Le visite saranno animate e impreziosite dalla rappresentazione in costume a cura di alcuni studenti della classe II fig.1, sezione Rondine del Liceo Piero della Francesca.

Il punto di ritrovo per le Giornate FAI di Autunno è la postazione FAI sotto le Logge Vasariane di Piazza Grande.

Programma di Sabato 12 Ottobre Sabato Mattina: In maniera eccezionale, il sabato mattina si terranno 3 visite guidate riservate agli iscritti FAI e a chi si iscrive al FAI in loco, prenotabili al link seguente: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/vasari-storico-e-scrittore-nella-citta-di-arezzo28709 (in caso di difficoltà, scrivendo un’e-mail a arezzo@delegazionefai.fondoambiente.it o chiamando il numero 388/6553385). Presso la sede dell’Istituzione Biblioteca Città di Arezzo, la Dott.ssa Elisa Boffa guiderà i soci FAI prenotati alla scoperta dei tesori bibliografici custoditi nel catalogo dell’istituzione aretina, ripercorrendo le origini della famiglia e la formazione del giovane Vasari, il suo operato di architetto e pittore e la sua opera più celebre: “Le Vite”. La visita sarà per gruppi di 15, alle ore 9.30, alle ore 11.00 e alle ore 12.00.

Sabato Pomeriggio: Visite ogni mezz’ora dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (orario dell’ultima visita guidata) Ore 18: presso il Teatro Vasariano sarà possibile partecipare alla conferenza del Prof. Claudio Santori dal titolo “Vasari novelliere toscano”, a cui seguirà l’esibizione dei due cantori Paolo Fabbroni e Rossana Damianelli.

Programma di Domenica 13 Ottobre La mattina visite ogni mezz’ora dalle ore 10.00 alle 12.00 (orario dell’ultima visita guidata). Il pomeriggio visite ogni mezz’ora dalle ore 15.00 alle 17.00 (orario dell’ultima visita guidata). Ore 18: presso il Teatro Vasariano sarà possibile assistere all’esibizione dei due cantori Paolo Fabbroni e Rossana Damianelli. La manifestazione è un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 5 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI. Sarà anche possibile iscriversi al FAI ad una tariffa agevolata. La tessera FAI, oltre a garantire l’accesso gratuito ai Beni FAI in tutta Italia, permette l’accesso agevolato in oltre 1700 realtà culturali italiane: nel nostro territorio citiamo il Teatro Petrarca, Casa Museo Ivan Bruschi, il Museo Oro d’autore presso Palazzo della Fraternita dei Laici, il Museo Civico, il Museo Aboca di Sansepolcro e il Museo MAEC di Cortona. Le Giornate FAI d’Autunno sono uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: da nord a sud il FAI apre al pubblico 700 luoghi straordinari in 360 città italiane. L’evento è organizzato nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese. Ai partecipanti delle Giornate FAI d’Autunno verrà consegnato un coupon d’ingresso ridotto per visitare la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, in Corso Italia 14, Arezzo. Ringraziamo per la preziosa collaborazione: Comune di Arezzo, anche per il concesso patrocinio Istituzione Biblioteca Città di Arezzo Fraternita dei Laici Liceo Classico Musicale Francesco Petrarca di Arezzo Liceo Piero della Francesca annesso al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo Croce Rossa Italiana

Contatti Delegazione FAI di Arezzo Capo Delegazione FAI Arezzo: Luigina Lomi Capria Cell. 388/6553385 – 333/6846493, Tel. 0575/357389 e-mail: arezzo@delegazionefai.fondoambiente.it