L’associazione EDEN promuove un Training Course Erasmus+ a Sattenhausen, in Germania, rivolto a 24 partecipanti.
Il corso di formazione The Spectrum of Power ha l’obiettivo di aiutare gli/le youth workers a comprendere meglio e ad affrontare i conflitti e gli atti di violenza modellati dagli ambienti in cui i giovani vivono. I partecipanti si addentreranno nelle dinamiche del conflitto, esplorando il modo in cui esso si collega alla nostra interiorità, alle relazioni e ai contesti sociali. Il corso adotta un approccio esperienziale, combinando movimento, teatro e riflessione.
Obiettivi:
- Sviluppo di una consapevolezza corporea più profonda e la comprensione del comportamento attraverso la memoria corporea, dotando i partecipanti di strumenti pratici per sostenere i giovani in modo più efficace. Una prospettiva sistemica lega questi elementi tra loro, consentendo ai partecipanti di visualizzare e attuare strategie per ridurre i conflitti e le tendenze violente.
- L’espressività corporea e le tecniche di comunicazione non verbale aiuteranno i partecipanti ad accedere a nuove modalità di connessione con gli altri.
- Le pratiche basate sul movimento, come camminare, toccare e danzare, coltivano l’empatia e la fiducia, mentre l’improvvisazione teatrale fornisce uno spazio giocoso e significativo per esplorare i conflitti.
- La meditazione e le riflessioni quotidiane sostengono i partecipanti nell’integrazione dell’apprendimento, mentre le discussioni sulla trasferibilità assicurano che i metodi possano essere adattati a diversi contesti di lavoro con i giovani.
Date:
Dal 20 al 29 gennaio 2025
Condizioni:
- Contributo di partecipazione: l’associazione offre l’opportunità di autovalutare il proprio contributo su una scala da 50 a 100 euro (da pagare in contanti all’arrivo). Considerando la partecipazione a 8 giorni completi di attività, si prega di scegliere un importo che risponda alle proprie possibilità personali e che corrisponda ai valori di equilibrio e reciprocità.
- Viaggio andata e ritorno coperto fino ad un massimale chilometrico.
Destinatari:
- Youth workers, Trainers, Youth leaders, Youth coaches, persone che lavorano con i giovani;
- i partecipanti devono avere dai 18 anni in su e devono essere in grado di comunicare in inglese per partecipare pienamente al programma;
- residenti in Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Romania, Slovenia, Turchia.
Candidatura:
È possibile candidarsi nella pagina dedicata sul sito SALTO-YOUTH nella sezione “apply now” entro il 15 dicembre.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Infopack.
Fonte: Portaledeigiovani