TD-BOX Esperienze e Narrazioni – Tattili e Digitali

11 – 12 – 13 ottobre 2023

Casa dell’Energia di Arezzo, Via Leone Leoni n 1

 

TD-BOX Esperienze e Narrazioni – Tattili e Digitali è un progetto della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, per promuovere attività didattiche e culturali inclusive, e garantire a tutte le fasce d’età l’accesso al libro e alla cultura. Il progetto, è sostenuto dalla Fondazione Cariplo. TD-BOX sarà ospitato dall’ 11 al 13 ottobre 2023, presso la Casa dell’Energia di Arezzo, in via Leone Leoni, 1. Il TD-BOX si presenta come unico grande contenitore, una piccola biblioteca itinerante, per letture ed esposizioni di libri, workshop sulla didattica speciale, laboratori didattici ed artistici, reading al buio, presentazioni di libri e dimostrazioni di letture digitali accessibili. L’evento vuole coinvolgere gli Istituti Scolastici del territorio, i docenti e le famiglie nell’obiettivo di promuovere la lettura e sensibilizzare alla lettura accessibile.

Il progetto “Leggimi con le dita: la sfida per una didattica inclusiva” si svilupperà in due momenti fondamentali: la mattina laboratori didattici rivolti ai bambini della scuola primaria e, il pomeriggio, workshop informativi e pratici per i docenti.

Organizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Arezzo, Patrocinato dal Comune di Arezzo con il contributo di Fondazione CR Firenze, l’evento porterà – per la prima volta in Toscana e ad Arezzo – la mostra di libri tattili “TD Box” (TACTILE DIGITAL BOX – Esperienze e Narrazioni).

Qui la locandina dell’evento

Per info e prenotazioni: Segreteria organizzativa Tel: 0575.24705 Mail: uicar@uici.it